103news.com
Модные новости
Май
2020

Giovanni Maini di Summertime: «Le proposte di matrimonio che ricevo (sui social)»

0
Giovanni Maini
Giovanni Maini
Giovanni Maini

Rinchiuso nella casa dei suoi genitori, rintanato nel seminterrato che ha riconvertito a tavernetta, Giovanni Maini pensa al momento in cui la quarantena sarà un lontano ricordo e le mascherine non faranno più parte della nostra vita. «Mi piacerebbe andare in Piazza Carducci e vedermi con i miei amici. Giocare a calcetto, fare due “palotte”, come si dice a Bologna» spiega il ragazzo al telefono a pochi giorni dall’inizio della Fase 2, quella che segna un lento ritorno alla normalità. Prima del lockdown, Giovanni ha lasciato la sua casa di Cesena, dove studia Ingegneria Biomedica, per tornare a Bologna e trascorrere la reclusione forzata insieme alla famiglia: «Per certi versi Cesena mi manca, ma non è male stare a casa ogni tanto». Tra gli esercizi alla sbarra che fa per tenersi in esercizio e i film che si divora per passare il tempo, Giovanni si gode il successo – rigorosamente a distanza -che lo ha travolto nelle ultime settimane.

https://www.youtube.com/watch?v=n1yLsV-IPOk&t=35s

Da quando è uscita Summertime, la nuova produzione originale di Netflix che lo vede nel ruolo di Edo, il miglior amico di Summer, la protagonista, la sua vita è cambiata, come se fosse in continua evoluzione. I suoi follower su Instagram si sono quadruplicati e centinaia di meme lo celebrano come il ragazzo della porta accanto, la presenza rassicurante che vorrebbero al loro fianco perché, diciamolo, in Summertime Edo non se la passa troppo bene. Respinto da Summer, che non lo ama come lui vorrebbe, e impegnato in una relazione che rischia di sfumare con la fine dell’estate, sono molti gli adolescenti che si sono identificati con lui e i suoi problemi. Giovanni, classe 2000, dal canto suo resta con i piedi per terra e insiste sul fatto di essere un ragazzo «normale» che continua a frequentare l’università, ma che coltiva anche il desiderio di recitare: quello della serie di Netflix è il suo primo ruolo in assoluto e, a giudicare dall’accoglienza, sembra proprio che non sarà l’ultimo.

Com’è frequentare l’università durante il lockdown?
«È un periodo complicato, ma si fa quel che si può: continuo a seguire le lezioni online e ho esattamente gli stessi orari di quando stavo a Cesena. So che anche gli esami saranno virtuali: ci adattiamo».

Nel mezzo è uscito Summertime: si è piaciuto rivedendosi nella serie?
«Mi soffermo soprattutto sui miei difetti, ma ci sta. Sono un ragazzo normalissimo e vedermi lì fa un certo effetto. È strano, ma anche molto bello: è stata una grande soddisfazione prendere parte a un progetto del genere».

La recitazione, nel suo caso, è arrivata in modo inaspettato.
«Non è una cosa che sono andato a cercare. Sono partito da un provino per il film su Ligabue che mi indicò mio madre perché si teneva vicino al mio liceo: visto che non avevo molto da fare quel giorno mi dissi “proviamoci”, one shot. Non mi richiamarono e pensavo che fosse finita lì, ma il direttore di casting mi contattò per propormi in Summertime: aveva evidentemente pensavo che fossi adatto e, dopo diversi provini tra Bologna e Roma, è iniziato tutto».

Summertime
Sofia e Ale
Ludovico Tersigni è Ale
Ale (Ludovico Tersigni)
Scontri generazionali
Summertime tra amicizie e amori
Summertime in leggerezza
Birthday Girl
Summertime
Summertime Sadness
Un'estate al mare
Un'estate al mare
Endless Summer

Cosa l’ha spinta a mettersi in gioco come attore?
«All’inizio ero molto scettico ma, quando sono stato richiamato per Summertime, ho cominciato a crederci. Il presupposto è che non ti prenderanno mai perché così è più facile accettare una sconfitta, se sai già che è probabile. Ti dici, però, che farai il meglio che potrai e così è stato. È stata la mia primissima esperienza e, studiando e provando, penso di essere migliorato molto. A conti fatti penso che sia andata bene: non è stata solo una scommessa, ma anche una scuola in cui ho imparato molto».

Edo in amore è un po’ sfortunato: a lei è andata meglio nell’adolescenza?
«Non ho mai avuto grandi sfighe o grandi colpacci. Penso di essere stato normale da quel punto di vista. Più fortunato di Edo, sicuramente».

Ha ritrovato un po’ della sua adolescenza in Summertime?
«La mia è stata molto diversa: sono sempre stato un ragazzo da piazza che ama giocare a calcetto e girare la sera. Nonostante questo, ho cercato di portare qualcosa di mio nel personaggio perché era giusto provarci».

Si reputa timido?
«Sicuramente non spaccone. Non ho mai avuto problemi a socializzare, ma non ho neanche mai avuto una rete di contatti così enorme».

Cosa sognava di diventare?
«Per un certo periodo volevo fare il pompiere perché ho sempre voluto aiutare la gente in modo materiale, dare sul serio una mano. Poi, visto che venivo dal liceo scientifico, ho pensato di dedicarmi a qualcosa di più complesso, ma ugualmente indispensabile: Ingegneria Biomedica, che è una strada che ti porta comunque ad aiutare la persone che hanno bisogno».

Pensa mai che un giorno sarà chiamato a scegliere tra l’università e la recitazione?
«Tagliarsi i ponti alle spalle è la cosa peggiore che si possa fare, meglio tenersi aperte più strade possibili finché si può. Sicuramente sarà complicato, ma secondo me le due cose possono essere conciliabili».

Ha già avuto altre proposte di lavoro?
«Ho finito di girare Summertime a settembre e qualche provino dopo l’ho fatto, ma con questa situazione è tutto fermo. Penso solo che mi piacerebbe tornare presto sul set e mettermi alla prova».

Registi preferiti?
«Sarò banale, ma Quentin Tarantino è Quentin Tarantino. E poi mi piace molto Guy Ritchie, non vedo l’ora di vedere The Gentleman, il suo ultimo film con Matthew McConaughey: è il mio attore preferito in assoluto. Quando ho visto True Detective sono rimasto basito dalla sua performance».

Sbaglio o non è molto social?
«Lo sono a modo mio, non ci sto molto dietro. Prendo i social come un gioco, credo che se qualcuno vuole conoscere davvero una persona non debba passare da lì. Faccio le cose quando mi va di farle senza badare troppo all’estetica ma, ora che sono in questo mondo, cercherò di utilizzarli di più per promuovere il mio lavoro».

Riceve molti messaggi?
«Molti. Sapevo che fare un progetto su Netflix disponibile in 190 Paesi sarebbe stato un trampolino di lancio in grado di darmi una visibilità pazzesca e così è stato: molta gente mi ha scritto, ma è ancora un po’ troppo strano. Naturalmente mi fa piacere, ma ancora non so come comportarmi».

Molti si chiedono se sia single…
«Ho ricevuto molte proposte di matrimonio in quarantena, ma no: non sono single».

Com’è stato vivere un amore in quarantena?
«All’inizio complicato. Adesso che c’è la possibilità e siamo più liberi di andare a trovare i congiunti: è una bella consolazione perché è il modo migliore di portare avanti le cose».

(Foto in apertura di Marco Foltran)

LEGGI ANCHE

«Summertime»: l'amore su Netflix ha il sapore dell'estate (ma non aspettatevi «Tre metri sopra il cielo»)

LEGGI ANCHE

Ludovico Tersigni: «Sono un attore di serie teen. Che male c'è?»




Губернаторы России
Москва

Собянин: Реставрация 14 жилых домов завершится в этом году





Москва

Знаки зодиака: Москвички предпочитают украшения со львом


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин пригласил москвичей посетить павильон «Умный город» на ВДНХ



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Фрэнк Синатра

Мартин Скорсезе решил отложить съемки фильмов об Иисусе Христе и Фрэнке Синатре




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Олимпийские ценности: доступное жилье в Иваново сдадут по улучшенному стандарту

Локомотив – Оренбург: прогноз на матч 1 октября.

Представители Росгвардии поздравили воспитанников Центра спорта и образования «Самбо-70» с принятием торжественной клятвы


WTA

Пегула выбила Кудерметову с турнира WTA в Пекине



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

«Готовы помогать»: Лавров высказался о желании Грузии помириться с абхазами и осетинами



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России