103news.com
Gazzetta di Mantova
Ноябрь
2023

«Ascensore guasto, nessuno interviene», anziana malata si sente prigioniera in casa a Lunetta

0

Prigioniere in casa. Sono le undici famiglie che abitano nel palazzo di proprietà Aler di viale Lombardia 8, quartiere di Lunetta. Qui, da venerdì scorso, l’ascensore non funziona e per gli abitanti dei piani superiori, la maggior parte dei quali anziani, questo è diventato un problema quasi insormontabile. Per uscire di casa, quelli del quinto piano, l’ultimo, si devono sobbarcare 125 scalini. Passi se è solo una o due volte al giorno, ma se per necessità le uscite sono di più bisogna essere degli atleti per superare la fatica. Chi abita più in basso ha meno gradini da fare, ma non sempre è una fortuna. Come dimostra il caso della signora 77enne che vive sola, con un cane, in un appartamento del quarto piano: è una di quelle persone che, per avere un animale, è costretta a sobbarcarsi discesa e salita più volte al giorno. «Sono in difficoltà – si lamenta – oltre all’età ho dei problemi cardiaci che di recente mi hanno costretta in ospedale».

Che cosa succede in quel palazzo? Lo spiegano gli inquilini: il problema dell’ascensore malfunzionante si trascina da tempo. L’Aler, quando si blocca, fa intervenire la ditta specializzata che mette una pezza. Ma poi spesso il rattoppo cede e la situazione torna al punto di partenza, proprio come succede nel gioco dell’oca quando si incappa nella casella sbagliata.

«Venerdì scorso (3 novembre) – racconta la 77enne – siamo rimasti bloccati. L’ascensore si è guastato e non c’è stato verso di farlo ripartire. Ho chiamato Aler che, a sua volta, mi ha detto di rivolgermi alla ditta specializzata. L’ho fatto, ma ancora non si è visto nessuno».

«È successa la stessa cosa anche a me, ho chiamato e sto ancora aspettando» rivela Lidia Bertellini che con la sua associazione Vivere la città si è presa a cuore il caso dell’ascensore. «È tanto tempo che c’è questa situazione – conferma – dieci giorni fa, per esempio, c’è stato un altro guasto che mi è stato segnalato: i tecnici sono intervenuti e l’hanno riparato, ma due ore dopo l’ascensore era ancora fermo».

«I tecnici – fa eco la 77enne – con me sono stati chiari. Mi hanno detto che quell’ascensore ha cinquant’anni e dovrebbe essere sostituito, ma l’Aler non è disponibile a spendere. “Noi cambiamo il pezzo che si rompe, ma più di tanto il nuovo non resiste” hanno confessato candidamente».

«Ho fatto mettere un cartello davanti all’ascensore per segnalare il guasto – spiega ancora Bertellini, consigliere comunale del gruppo misto – voglio evitare che qualcuno rischi di cadere nel vuoto, se apre la porta e non trova l’ascensore. È già capitato a qualcuno di non trovare la cabina – rivela – è successo quando la stessa signora che si è rivolta a me è rimasta bloccata dentro, con l’ascensore fermo a mezzo metro dall’uscita».

«E per fortuna che all’interno non ero sola, altrimenti sarebbe stato il panico» completa la descrizione della brutta avventura la signora. Che tiene a raccontare le sue vicissitudini per uscire di casa: «Abito al quarto piano e devo portare fuori più volte al giorno il mio cagnolino, che tra l’altro è cieco. Quando scendiamo lo tengo in braccio; quando risaliamo, facciamo due-tre gradini alla volta insieme e poi ci fermiamo perché non ce la facciamo più». «Una situazione insostenibile – rincalza Bertellini – bisogna intervenire al più presto. Io sono al fianco di quelle famiglie e continuerò a sollecitare Aler perché intervenga».

L’azienda: «Ma per sistemare gli alloggi servono 2,7 milioni all’anno»

La manutenzione degli alloggi popolari, compresa quella delle infrastrutture condominiali come gli ascensori, è il grosso problema che quotidianamente deve affrontare l’Aler di Mantova, Brescia e Cremona. Che lo scorso agosto ha ricevuto da Regione Lombardia uno stanziamento di quattro milioni e mezzo di euro per il recupero, la riqualificazione e la manutenzione degli appartamenti popolari e un altro milione per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il patrimonio di Aler, nel Mantovano, ha bisogno di interventi sostanziosi. La stessa azienda di viale Risorgimento di recente ha spiegato che servirebbero almeno due milioni e 750mila euro all’anno solo per far tornare abitabili gli alloggi che vengono liberati dagli inquilini. Una volta tornati a disposizione, per riassegnare gli appartamenti bisogna ristrutturarli. Ogni alloggio lasciato, o da mettere a posto perché non assegnabile, richiede interventi manutentivi che costano, in media, tra i 15mila e i 30mila euro (la maggior parte, circa il 70% degli appartamenti) e tra i 4 mila e i 10mila euro (il restante 30%).

Considerato che gli appartamenti sfitti nel Mantovano sono oltre settecento, la spesa che dovrebbe sostenere Aler è ingente. Il patrimonio dell’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale pubblica consta di oltre 3.400 alloggi in tutto il Mantovano, con Mantova e Suzzara che la fanno da padroni come numero di appartamenti presenti sul loro territorio.

Il nuovo presidente dell’Aler di Brescia, Cremona e Mantova, Amedeo Ghidini, di recente alla Gazzetta di Mantova ha dichiarato che «gli stanziamenti della Regione per il prossimo futuro sono ingenti. È, infatti, di oltre un miliardo e mezzo di euro la cifra per il Piano casa della Lombardia e servizi abitativi per il triennio 2022-2024 varato dalla Regione, con lo scopo principale di ristrutturare e riorganizzare il patrimonio esistente. Verranno valorizzati gli immobili e si punterà su progetti di rigenerazione urbana. Le nostre intenzioni sono in sintonia col recupero dell’esistente».





Губернаторы России
Москва

Собянин подвел итоги конкурса грантов для социально ориентированных НКО





Москва

Можно ли перевестись из одной автошколы в другую в процессе обучения?


Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media
Москва

Собянин подвел итоги конкурса грантов для социально ориентированных НКО



103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. 103news.com — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости

Сергей Шнуров

Собчак высказалась о разводе Шнурова




Спорт в России и мире

Алексей Смирнов – актер, которого, надеюсь, еще не забыли

Офицеры Управления Росгвардии по Ивановской области стали призерами Чемпионата Центрального округа

Сборная команда Главного управления Росгвардии по Московской области вошла в тройку победителей на чемпионате Центрального округа

Легенда мирового хоккея Игорь Ларионов - амбассадор бренда "Лошадиная сила"


Людмила Самсонова

Титулы Самсоновой и Хромачёвой, неудача Касаткиной и прорыв Качмазова: как российские теннисисты проводят турниры в Азии



Новости Крыма на Sevpoisk.ru


Москва

В партии "Новые люди" похвалили экс-депутата Шилкина за добровольное сложение мандата



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России