Lampedusa, incendiati i barconi dei migranti. Il sindaco: “Disegno preciso per alimentare la tensione”. La Procura ha aperto un’inchiesta
Bruciano, nella notte, i vecchi barconi con cui i migranti sono arrivati a Lampedusa. Dopolo sfregio alla Porta d’Europa, il monumento all’accoglienza “imballato” pochi giorni fa da teli di plastica nera, un nuovo episodio che denuncia un clima di intolleranza: la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per incendio doloso e il sindaco Totò Martello parla di un “disegno preciso per alimentare un clima di tensione e soffiare sul fuoco di una situazione già difficile per l’isola”.
Ieri sera il fuoco è stato appiccato sia nell’area del campo sportivo, sia nel deposito di Capo Ponente, dove vengono conservate le imbarcazioni a terra. È il cosiddetto “cimitero delle barche“, luogo dal forte valore simbolico per il ricordo delle vittime. Due località distanti tra loro. L’incendio è divampato poco prima di mezzanotte: le colonne di fumo erano visibili praticamente ovunque sull’isola, anche a grande distanza. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco con 5 automezzi antincendio e i carabinieri. “Metteremo tutto l’impegno possibile per fare luce su questi episodi di intolleranza – ha detto il procuratore aggiunto Salvatore Vella – che non rendono giustizia alla solarità del popolo di Lampedusa e che possono danneggiare seriamente il turismo, fonte di ricchezza dell’isola. Lampedusa non può diventare un luogo di guerriglia urbana”. Delle indagini si stanno occupando i carabinieri.
In mattinata è atteso l’arrivo sull’isola del ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, la cui visita era stata programmata dopo l’oltraggio alla Porta d’Europa, il monumento dell’artista Mimmo Paladino inaugurato il 28 giugno 2008 per celebrare lo spirito d’accoglienza dell’isola nei confronti dei migranti e per la memoria delle vittime del mare. “C’è una strategia precisa – sottolinea il sindaco Martello – per destabilizzare Lampedusa. Si tratta di persone che non improvvisano ma che sanno come muoversi. Non so di chi si tratta, altrimenti li avrei già denunciati. Di sicuro dobbiamo mantenere alta la guardia. Lo Stato deve riaffermare la sua presenza sull’isola e lo deve fare anche attraverso azioni concrete”.
L'articolo Lampedusa, incendiati i barconi dei migranti. Il sindaco: “Disegno preciso per alimentare la tensione”. La Procura ha aperto un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.
