Patenti, carte d’identità e bollo auto: ecco cosa succede con le scadenze
IVREA. Sono stati tanti i decreti che si sono susseguiti a causa dell’epidemia Coronavirus, soprattutto nella Fase 1 che si è appena conclusa, altri probabilmente ne seguiranno sia nella Fase 2 che nella Fase 3. Ma come ricordarsi tutte le novità che sono intervenute? Dalla casa all’auto, dal fisco alle bollette e così via, il rischio di fare confusione è dietro l’angolo.
Documenti
La validità della carta d’identità è prorogata fino al 31 agosto 2020 per quelle in scadenza entro la data in vigore del decreto governativo del 17 marzo scorso. Per l’espatrio resta valida la data indicata.
Auto
Patente: prorogata la validità fino al 31 agosto, per quelle in scadenza dopo il 31 gennaio ed entro il 31 agosto di quest’anno. Revisione: per tutti i veicoli con la revisione scaduta in qualsiasi data antecedente al 17 marzo o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato visita di revisione. Per i veicoli a Gpl, la proroga è fino al 15 giugno se la scadenza era prevista tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020. Per i veicoli a metano, la proroga è fino al 31 ottobre 2020. Multe: per le multe elevate dal 3 aprile al 31 maggio, i giorni per il pagamento in misura ridotta passano da 5 a 30. Bollo auto: la regione Piemonte per agevolare i cittadini nel periodo di emergenza sanitaria ammette al pagamento senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri aggiuntivi i contribuenti che provvedano entro il termine del 30 giugno al pagamento tardivo delle tasse automobilistiche, il cui pagamento era dovuto nei mesi di marzo, aprile e maggio. Rc auto: per le polizze solo Rc auto, con scadenza fino al 31 luglio, la copertura assicurativa è di 1 mese invece che di 15 giorni. È possibile richiedere la sospensione della copertura Rc auto fino al 31 luglio, ma dipende dalla compagnia di assicurazione. Foglio rosa e permesso provvisorio di guida: con scadenza 1° febbraio-30 aprile prorogata al 30 giugno. Esami di teoria di guida: potranno svolgersi oltre il termine di ulteriori 6 mesi dalla presentazione della domanda, entro il 30 giugno, senza dover presentare un’altra richiesta. Cambio pneumatici invernali: c’è tempo fino al 15 giugno.
Sanità
Per evitare affollamenti agli sportelli delle Asl, la giunta regionale ha deciso la proroga sino al 30 giugno, per i cittadini in possesso dell’autocertificazione di esenzione con il codice E02:disoccupati e loro familiari a carico, con un reddito complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico, in possesso di auto-certificazione valida sino al 31 marzo.
Casa
Mutui: possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo per importi non superiori a 400.000 euro (sospensione per 6, 12, 18 mesi). Mutui casa ipotecari e prestiti chirografari: possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo. Pignoramenti immobiliari: sospesi per 6 mesi dal 30 aprile. Agevolazioni prima casa: sono due i termini sospesi: quello dei 18 mesi per il cambio di residenza nel caso di acquisto della casa in un Comune diverso; quello di 1 anno per vendere la casa acquistata con le agevolazioni per acquistarne un’altra senza decadere dal riconoscimento del credito d’imposta. Cartelle esattoriali. È prevista la sospensione del pagamento delle entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno.
730 precompilato
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 5 maggio. Termine di presentazione rinviato al 30 settembre.
Per i settori più colpiti
Per gli operatori dei settori più colpiti dalla crisi sono sospesi i versamenti di contributi e ritenute per lavoratori dipendenti di marzo ed aprile. I versamenti riprendono il 16 settembre, mediante rateizzazione al massimo in quattro rate mensili. I settori interessati sono: turistico-alberghiero, termale, trasporti passeggeri, ristorazione e bar, cultura, sport, istruzione, parchi divertimento, eventi, sale giochi e centri scommesse. —
