Spiagge Bianche, per pagare gli steward parcheggi più cari: ecco di quanto
ROSIGNANO. Rincarano le tariffe dei tre parcheggi utilizzati dai bagnanti che frequentano le Spiagge Bianche, vale a dire le aree di sosta lungo la via Aurelia, nella zona ex Multifili e in località Galafone, e quelli lungo via del Porto, che dall’ingresso nord di Vada conduce al lungomare. Un rincaro che, come fa sapere il Comune, è collegato all’arrivo degli steward previsti con la delibera 61 della Regione, ossia persone che daranno informazioni ai bagnanti su come rispettare le normative anti-contagio.
Così l’amministrazione ha deciso di deciso di modificare il contratto di concessione in corso di esecuzione con l’impresa Nuovo Futuro per la gestione dei parcheggi. La giunta comunale lo scorso 1 giugno ha deliberato, al fine di istituire il servizio aggiuntivo di informazione e tutoraggio, l’incremento delle tariffe dei parcheggi gestiti da Nuovo Futuro, passando da 5 a 6 euro per la sosta di mezza giornata e da 10 a 12 per la sosta dell’intera giornata. Una modifica per la sola estate 2020, che andrà però a pesare sulle tasche di cittadini e turisti che andranno al mare in quella zona.
Come fa sapere il Comune «il concessionario dovrà assicurare il rispetto delle misure di prevenzione, disponendo un servizio di informazione in corrispondenza o nelle vicinanze dei parcheggi di maggiore afflusso turistico, come via del Porto, Galafone ed ex Multifili; nonché un servizio di tutoraggio attraverso steward che si spostano lungo gli arenili del territorio comunale per la sorveglianza, il controllo e la verifica delle presenze in spiaggia, per evitare assembramenti e segnalare alle autorità competenti situazioni critiche».
Fatto sta che il servizio di tutoraggio nei parcheggi e sulle spiagge implicherà per i bagnanti tariffe più salate per lasciare l’auto nelle aree di sosta in prossimità delle Spiagge Bianche.
L’amministrazione fornisce anche i dettagli dell’organizzazione del servizio di tutoraggio: «Tre steward con funzioni di informazione sul grado di affollamento degli arenili, collocati rispettivamente alla Rotatoria Pinetina al ponticello Galafone e alla strettoia Multifili. Verranno inoltre utilizzati uno steward di spiaggia per il monitoraggio del tratto di spiaggia libera tra il Punto Azzurro di Pietrabianca e il Lillatro, un altro steward monitorerà il tratto di spiaggia libera tra il Lillatro e il Fortullino e ulteriori 2 steward il tratto di spiaggia libera tra la Pinetina e la Mazzanta». Gli steward di spiaggia addetti al monitoraggio dovranno spostarsi lungo gli arenili del proprio tratto di competenza, provvedere alla sorveglianza, al controllo e alla verifica delle presenze delle persone sull’arenile al fine di evitare assembramenti, segnalare alle autorità competenti situazioni critiche o comportamenti dannosi per la salute e la sicurezza delle persone, controllare il rispetto delle regole anti-contagio e dare consigli agli utenti anche sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.
