Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

La quarantena e il bonus mobilità fanno raddoppiare le vendite di biciclette

0

AMBIENTE

Biciclette (“muscolari” ma soprattutto elettriche), mountain-bike e monopattini: anche in Versilia l’assalto alle bici sta registrando proporzioni mai viste prima. Una corsa furiosa all’acquisto che ha fatto impennare le vendite dei negozi di bici, con l’obiettivo di approfittare del bonus mobilità indetto dal governo per il post-lockdown.

DI COSA SI TRATTA

Il bonus – che potrà essere anche retroattivo – è di fatto uno rimborso del 60% sul valore di tutte le biciclette (elettriche e muscolari) e altri veicoli di micromobilità (dai monopattini agli hoverboard) acquistati a partire dal 4 maggio, fino ad un tetto massimo di 500 euro di sconto sulla spesa. Per accedervi è necessario possedere la fattura (non lo scontrino) dell’acquisto effettuato, essere maggiorenni e residenti in un capoluogo di regione, città metropolitana, capoluogo di provincia o in un comune con più di 50mila abitanti. Se si rispettano questi requisiti, si potrà accedere all’apposito portale online – una volta che il ministero dell’Ambiente avrà reso operativo il sito dedicato all’iniziativa – attraverso le proprie credenziali Spid (cioè la propria identità digitale e registrare l’acquisto per ottenere il rimborso stabilito.

ASSALTO ALLE BICI

«Se c’è stato il boom di richieste? C’è tutt’ora e quasi non sappiamo come fare».

A parlare è Bruno Scali, titolare dell’omonimo negozio a Viareggio lungo la via Aurelia Sud. «Le vendite sono raddoppiate, se non addirittura triplicate rispetto al solito – prosegue – e le aziende fornitrici non ci permetteranno di fare nuovi ordini: giusto ieri ho contattato Atala e Bianchi ma loro, come molti altri, non manderanno più niente fino ad agosto-settembre. Una cosa mai vista prima: per noi che lavoriamo è manna dal cielo, sia chiaro, ma mi rendo conto che in molti clienti c’è una certa preoccupazione. Molti temono che, vista l’entità del fenomeno, rimarranno fuori dal budget stabilito per il bonus». La corsa all’acquisto non si può però spiegare soltanto con l’incentivo dettato dal bonus.

«A spingere la gente nuovamente verso la bicicletta è stata la voglia di uscire di casa dopo mesi di chiusura totale – spiega Giuseppe Lari, proprietario di Cicli Lari a Viareggio – ci si è accorti che a limitare l’uso dell’auto si risparmia, e in questo il bonus ha inciso ancora di più: una bicicletta elettrica dal valore di quasi mille euro non se la potrebbero permettere tutti a cose normali, adesso invece costa la metà e questo ha reso molti articoli prima di nicchia più accessibili. Io già adesso ho venduto tante bici quante solitamente vendo in una stagione intera».

A ribadire il concetto ci pensa GreenPlanet di Nicola Larini, a Lido di Camaiore. «Con il bonus la clientela ci ha preso d’assalto – ammette Roberto Pagano, dipendente del negozio – ma già prima, durante il lockdown, abbiamo registrato un incremento delle vendite rispetto al passato attraverso il nostro sito online». Ad essere presi d’assalto non sono stati poi solo i normali rivenditori di bici: anche Euronics e Trony – con i loro punti vendita a Viareggio e Pietrasanta – hanno registrato un’impennata di vendite di biciclette e monopattini elettrici.

«Ormai siamo quasi oltre il 200 per cento di incremento rispetto alle vendite abituali – spiega il direttore di Euronics a Viareggio Federico De Rensis – la mobilità elettrica stava già vivendo una crescita importante ma con l’incentivo del bonus il fenomeno è diventato esponenziale».

ASPETTANDO I TURISTI

Anche nella Versilia storica le vendite sono aumentate in maniera sensibile, pur se in misura diversa. «Qui da noi non ci sono comuni sopra i 50mila abitanti – commenta Claudio Maggi, titolare di Cicli Maggi di Forte dei Marmi – in molti ci richiedono del bonus ma vengono da fuori: da Viareggio, Massa oppure Carrara. Di fatto ci hanno salvato in un momento altrimenti morto: qui stiamo aspettando i turisti da fuori regione, i proprietari di seconde case e gli hotel, ma grazie al bonus mobilità stiamo lavorando nell’attesa con un tipo di clientela totalmente diverso dal solito».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России