Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

Messa in piazza Grande : il vescovo ricorderà tutte le vittime del Covid

0

MODENA. Una celebrazione per ricordare le vittime di Covid 19 e le persone morte nel periodo del lockdown più stretto, che non sono state salutate dai propri cari se non con una benedizione. La messa è fissata per domenica 14 giugno alle 20.30, in occasione della solennità del Corpus Domini, in piazza Grande, nel cuore della città. Una messa che l’arcivescovo Erio Castellucci presiederà per un ricordo dei defunti a causa del Coronavirus e per tutte le persone che hanno perso la vita in quei due drammatici mesi tra l’inizio di marzo e il 4 maggio, giorno in cui è stato possibile celebrare nuovamente i funerali, anche se in un primo momento con sole quindici persone presenti (mentre ora i funerali seguono le stesse norme delle messe e dunque un massimo di 200 persone al chiuso o di mille all’aperto a seconda degli spazi).

Quello del lutto negato è stato, senza dubbio, uno degli aspetti più aspri di questo dramma, secondo solo al non poter stare accanto ai propri cari negli ultimi giorni di vita. Tanti sacerdoti hanno cercato di venire incontro alle famiglie, con benedizioni non solo nei cimiteri, ma anche nei luoghi più disparati (anche in mezzo alla strada, con i familiari affacciati dalle finestre e in collegamento attraverso il telefonino), ma comprensibilmente le famiglie, i parenti e gli amici delle persone che non ci sono più hanno perso la possibilità di dare un addio affettuoso ai propri cari.

Lo stesso don Erio aveva dichiarato che questo aspetto era particolarmente doloroso per gli stessi sacerdoti, tanto è vero che le prime celebrazioni a essere nuovamente consentite, dopo oltre due mesi di messe sospese, erano state proprio quelle funebri, giorni prima della possibilità di tornare a celebrare messa nelle parrocchie.

L’iniziativa dell’arcidiocesi di Modena è stata presa anche da altre diocesi, tanto è vero che in questo periodo non mancano celebrazioni anche per singoli defunti, come una sorta di “funerale differito” o comunque come momento di ricordo per chi è morto in quel periodo che nessuno dimenticherà. —

ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE DIFFUSO DALAL DIOCESI

Una Messa in suffragio dei defunti nella pandemia Covid-19, presieduta dall’arcivescovo Erio Castellucci in Piazza Grande in occasione della celebrazione del Corpus Domini. L’iniziativa dell’Arcidiocesi di Modena–Nonantola, condivisa con il Comune di Modena, riunirà l’intera comunità di fedeli e cittadini alle 20.30 di domenica 14 giugno nella memoria delle persone morte a causa del coronavirus.


L’altare sarà allestito davanti alla porta Regia del Duomo, mentre in Piazza Grande verranno predisposti 600 posti a sedere secondo il distanziamento previsto dalle norme anti-contagio: parte di questi sarà riservata ai sacerdoti che concelebreranno e ai parenti dei defunti, con le prenotazioni raccolte direttamente dai parroci e da comunicare entro mercoledì all’indirizzo mail segreteria@modena.chiesacattolica.it per ricevere un apposito pass. Dalle 19.30 sarà possibile per tutti accedere alla piazza, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, seguendo le indicazioni del servizio d’ordine e indossando sempre la mascherina. Il ritrovo per i sacerdoti, invece, è previsto alle 20 nella Sagrestia del Duomo.
La celebrazione potrà essere seguita in diretta televisiva da tutti coloro che non riusciranno a partecipare –  su TvQui (canale 19, streaming www.tvqui.it)  su Trc (canale 11) – e si concluderà con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la benedizione dell’arcivescovo alla città.


«Abbiamo desiderato ricordare tutte le persone che, nel periodo di lockdown per l’emergenza Covid-19, hanno perso la vita senza poter avere un accompagnamento da parte dei propri cari e nemmeno un saluto adeguato, data l’impossibilità di celebrare le esequie – spiega l’arcivescovo Castellucci – e lo faremo con una Messa in loro suffragio, da celebrare tutti insieme in occasione della solennità del Corpus Domini. Questo è anche un modo per essere vicini ai parenti delle vittime della pandemia Covid–19, che a loro volta hanno vissuto una doppia sofferenza: l’isolamento dai propri cari nel momento della loro malattia e l’impossibilità di accompagnarli con i riti del commiato».


«L’iniziativa della Diocesi – commenta il sindaco Muzzarelli – ha un alto valore per tutta la città che, idealmente, parteciperà a questo momento di ricordo delle vittime e di solidarietà per i familiari i quali, in molti casi, non hanno nemmeno potuto salutare in maniera adeguata i propri cari. La scelta di svolgere la celebrazione in Piazza Grande non è solo dovuta all’osservanza delle disposizioni sul distanziamento per la prevenzione del contagio. È una scelta dal forte valore simbolico: in questa piazza le persone si incontrano e si raccolgono nelle occasioni di festa, nelle celebrazioni e quando è necessario affrontare insieme i momenti di sofferenza e di dolore. Questa è la piazza in cui Modena si rappresenta come una comunità partecipe, quella comunità a cui ci affidiamo quando non abbiamo da soli le forze per superare un'avversità. Quella stessa comunità che ha mostrato grande senso di responsabilità nell'affrontare l'emergenza e che ora, senza dimenticare le vittime del virus, ha ripreso il cammino».
L’arcivescovo Erio Castellucci e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli avevano già condiviso l’intenzione di celebrare una Messa in suffragio dei defunti nella pandemia Covid-19 dopo essersi recati al cimitero di San Cataldo, il 27 marzo scorso, per osservare un minuto di raccoglimento.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России