Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

A Modena l’hub di terapia intensiva simbolo della sanità futura, il ministro Speranza: «Stop ai tagli»

0

MODENA. Si ferma un momento davanti ad uno dei nuovi letti, ci appoggia la mano e abbozza un sorriso: «Ce la faremo, sì». Poi si gira verso «l’amico Stefano», il governatore Bonaccini, e ricorda che «da queste parti, ogni cittadino potrebbe raccontare una storia vissuta sulla sua pelle, o su quella di un parente o un amico». Sono le 12.30 in punto quando il ministro della Salute Roberto Speranza varca la soglia della nuova struttura nata all’ospedale civile di Baggiovara per ospitare i 18 posti letto che faranno parte dell’hub nazionale e regionale delle terapie intensive per far fronte all’emergenza Coronavirus. Insieme al Policlinico, che ospiterà altri 30 posti letto, il Sant’Agostino Estense sarà infatti una delle sei strutture che formeranno il nuovo hub sull’asse Parma-Rimini. «Un grande Paese come l’Italia - ha detto il ministro, arrivato a Modena dopo l’inaugurazione della struttura bolognese - e una grande Regione come l’Emilia Romagna devono avere la forza per andare avanti e per costruire il futuro. Una delle cose più importanti che ci ha insegnato questa drammatica emergenza è che non c’è nulla di più importante che avere un sistema sanitario nazionale all’altezza: il nostro lo è stato, e ora la sfida è trasformare una crisi in opportunità di ripartenza, chiudendo definitivamente la stagione dei tagli».

Un futuro fatto di risorse, insomma, ma anche «di una nuova visione della sanità - ha detto ancora Speranza - fatta di posti come questo, ma anche di cure di prossimità e di servizi domiciliari. Ora però non dobbiamo abbassare la guardia - ha chiuso il ministro - guai a immaginare che il nemico sia sconfitto: l’emergenza non è affatto finita, e noi non possiamo rimuovere quello che è successo».

La nuova struttura sarà dunque completata entro il 12 giugno ed entrerà in funzione dal 20, mentre al Policlinico i lavori termineranno entro il mese di luglio. Un investimento complessivo che, tra lavori e attrezzature biomediche, sfiora i 13 milioni di euro (4.634.292 per l’ospedale di Baggiovara, 8.284.288 per il Policlinico), la cui copertura è garantita da un mix di risorse statali e regionali, oltre che da donazioni ricevute dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Entrambe le strutture - i cui progetti vengono da una donazione della modenese Politecnica - sono realizzate mediante l’installazione di moduli prefabbricati nelle adiacenze della struttura ospedaliera. «La scelta delle aree di installazione - ha commentato Antonio Brambilla, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena - prossime alle aree dedicate all’emergenza e aree critiche, è funzionale alla migliore fruibilità dei supporti logistici dei corpi di fabbrica esistenti. Le strutture saranno dotate degli spazi a supporto delle attività sanitarie, nonché degli impianti e delle tecnologie biomediche necessarie per garantire la piena funzionalità dei posti letto di terapia intensiva. Queste strutture ci consentiranno di dare una risposta appropriata a eventuali nuove ondate epidemiche e rimarranno sempre a disposizione di tutta la popolazione della nostra Regione».

Prima della benedizione affidata al vicario generale don Giuliano Gazzetti, ha preso la parola anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini: «Quello che inauguriamo oggi - queste le sue parole - è un progetto importante e innovativo, che in tempi rapidi vede l’Emilia Romagna mettere a disposizione del proprio territorio e di tutto il Paese una struttura d’eccellenza, che rafforza la sanità regionale e quella nazionale. Investire nella sanità pubblica e universalistica, che curi chiunque abbia bisogno senza alcuna distinzione, è la strada per ripartire e ricostruire, scegliendo una rete di servizi diffusa nei territori». Alla cerimonia ha preso parte anche il campione del volley modenese - in partenza per la Russia - Ivan Zaytsev - che ha prestato il suo volto alle campagne per la raccolta fondi: «Partecipare a un’inaugurazione come questa mi fa sentire ancora più orgoglioso di essere italiano - ha detto - così come mi rende orgoglioso la grande risposta arrivata da tutti gli italiani». —







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России