Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2020
1 2 3 4 5 6 7
8
9
10
11
12 13 14 15 16
17
18
19 20 21 22 23 24 25
26
27 28 29 30

Gli attacchi informatici con furti di dati e virus: nessuna azienda modenese indenne

0

MODENA. Il 100% delle imprese modenesi nell’ultimo decennio ha subito attacchi informatici di varia natura. Il professor Michele Colajanni, direttore della Cyber Academy del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, non ha dubbi: la sicurezza informatica è uno dei temi cruciali per il presente e il futuro delle aziende e tutti i capitani d’industria devono essere consci di quali sono i rischi e i rimedi da tenere in considerazione. «I codici malefici» degli hacker hanno già provocato veri e propri blocchi aziendali con danni rilevanti, a Bonfiglioli, Iren, Cefla ad esempio.

«Vanno fatti i complimenti a chi ha denunciato - dice Colajanni - Molti ancora si vergognano a farlo, magari per non perdere la reputazione di fronte a clienti e fornitori».

Ma come fanno i truffatori ad entrare online nelle nostre aziende e a rubare soldi o dati, o a inserire virus nei computer? «Innanzitutto c’è uno studio a monte, fatto esaminando attentamente il sito internet aziendale e i profili social dei dipendenti. Molto utile per loro a questo fine è Linkedin, più di Facebook. Il truffatore - spiega Colajanni - impersonifica così con credibilità una figura come l’amministratore delegato ad esempio, o un dirigente: il venerdì, alle 12 di solito, manda una e-mail a un dipendente chiedendogli cose tipo: “Ho dimenticato log-in e password, ricordamele per piacere” oppure “Fammi questo bonifico rapido”. Il dipendente esegue, visto chi glielo chiede e che l’indirizzo sembra quello giusto. Altra modalità sono i virus ransomware: si costringe con l’inganno qualcuno dell’azienda a cliccare su un link o su un allegato (con una e-mail che dice ad esempio “sono l’amministratore delegato, hanno mandato per sbaglio a me questa fattura, aprila e pensaci tu”). In questo modo il “cavallo di troia” entra in circolo nei computer dell’impresa e ruba dati o fa disastri».

«La nostra provincia è piena di aziende, e di valore assoluto, dunque ricche. I truffatori informatici e gli hacker qui puntano. Il problema non è se ma quando queste imprese ne saranno vittima. Una nevicata, un’inondazione, uno sciopero si contrastano, sono problemi del mondo fisico ma nel mondo digitale i rischi sono immateriali - afferma ancora Colajanni - e non siamo pronti ad affrontarli. Si deve fare molto di più per diminuire la vulnerabilità delle nostre imprese in termini di tecnologie, procedure e priorità». Proprio per questo la Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha deciso di organizzare un ciclo di incontri dedicati alle imprese.

«La rivoluzione digitale in corso sta modificando radicalmente i sistemi economici, i modelli di business e le modalità di accesso all’informazione, in modo irreversibile. Si avverte la necessità - ha spiegato il presidente dell’ente camerale Giuseppe Molinari presentando ieri l’iniziativa - di fare un salto di qualità con l’avvento dell’Impresa 4.0, di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei rischi di una mancata tutela dei dati digitali, base ormai di tutte le operazioni aziendali». Antonio Apruzzese, già prefetto di Alessandria e Direttore della Polizia Postale Nazionale (oltre che alla Questura di Modena per un certo periodo), ha sottolineato dal canto suo come la Commissione Europea abbia stanziato molti fondi per favorire l’approccio all’Impresa 4.0 e all’Intelligenza Artificiale anche per le piccole e medie realtà: «ma in Italia i processi di digitalizzazione sono lenti e poco efficaci. Vanno sensibilizzati - ha detto - non solo i tecnici informatici ma gli stessi manager verso i rischi della sicurezza digitale. Ormai ogni processo aziendale è informatizzato o basato su dati immateriali».

All’iniziativa è giunto ieri anche il sostegno del rettore di Unimore, Carlo Adolfo Porro. Gli incontri promossi dalla Camera di Commercio sulla cybersecurity sono sette e inizieranno il 15 giugno con un appuntamento dedicato proprio ad amministratori delegati e figure apicali; a questo incontro ne seguiranno altri due per i manager aziendali e infine quattro appuntamenti per i tecnici, per arrivare a descrivere in pratica le principali procedure e i metodi di difesa da adottare per migliorare il livello di sicurezza informatica.

Una seconda fase, che è tuttora allo studio, sarà dedicata da parte della Camera di Commercio al finanziamento mediante contributi a fondo perduto per l’approntamento delle misure tecniche, formative e strumentali per l’impresa che intende avviare un percorso strutturato di protezione e difesa del dato. Il numero dei partecipanti al ciclo di incontri (che saranno previsti in modalità web conference) sarà limitato. Per le imprese modenesi l’iniziativa della Camera di Commercio è gratuita. —







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России