La lunga notte alla casa di riposo di Paluzza: ecco chi sono le due ultime vittime per coronavirus in Friuli
PALUZZA. Ugo De Franceschi, 89 anni, era originario di Muina di Ovaro, dove era ritornato a godersi la pensione con la moglie Fausta Galante dopo una vita di lavoro come emigrato in Svizzera. De Franceschi era uno degli ultimi ospiti risultati positivi alla Matteo Brunetti, ed era stato ricoverato all’ospedale di Palmanova dove è deceduto un paio di giorni fa.
I suoi funerali saranno celebrati domenica 7 giugno nella chiesa di Ovaro prima di essere seppellito nel cimitero locale. All’1.50 di venerdì invece è deceduta, nella casa di riposo paluzzana, Giuditta Tosoni, conosciuta come “Anute”, di 97 anni originaria di Tolmezzo. «Mia suocera – fa sapere la nuora Simonetta Marini- non è stata vittima del Covid-19 che aveva superato. Era già risultata negativa ad un paio di tamponi. Purtroppo è stata vittima dell’età e degli acciacchi cui era soggetta».
Giuditta si trovava nella casa di riposo Brunetti da 2016, con lei nella stessa struttura era ospitata sua sorella Speranza, scomparsa nel 2018. «Era una persona tranquilla, con le sorelle – ricorda Simonetta – Speranza e Pierina, ha gestito da sempre il negozio di fiori all’entrata sud di Tolmezzo, nel negozietto sotto gli portici di Via Carducci. Attività chiusa nel 2004 quando aveva la bellezza di 81 anni».
Veniva da un ambiente contadino, il padre faceva il commerciante di bestiame e la famiglia possedeva l’area oggi dedicata al tiro a segno. «Don Angelo Zanella, parroco di Tolmezzo - prosegue la nuora – ha sempre ricordato con piacere gli allestimenti che mia suocera e sua sorella facevano nel duomo durante le cerimonie religiose». Ora il figlio Leonardo Orlando e Simonetta vivono a Bologna.
«Venivamo in Carnia ogni mese per andare a trovarla nella casa di riposo. L’ultima visita, da viva, l’ha ricevuta in febbraio. Poi i contatti sono avvenuti solamente tramite video-conferenze, ma ultimamente “Anute” aveva avuto un crollo e i contatti avvenivano solo tramite gli operatori, sempre gentili e disponibili».
Leonardo e sua moglie volevano festeggiare, il 23 maggio, il compleanno di Giuditta «Ma non è stato possibile entrare nella casa di riposo, ancora soggetta a restrizioni sugli ingressi. La casa di riposo ci ha subito avvisati del decesso di mia suocera, siamo saliti da Bologna sino a Paluzza per l’ultimo saluto prima dei funerali». Saranno celebrati lunedì mattina alle 10 in duomo a Tolmezzo.
