Schianto sull’A1, morti nipotini e nonni
AREZZO
Uno schianto terribile contro un tir fermo in corsia di emergenza, la macchina impazzita e la carambola mortale su un’altra vettura. Sono morti così due bambini, un neonato di 8 mesi e una bambina di 10 anni, e due adulti, tutti di nazionalità rumena, nel drammatico incidente che si è verificato ieri poco dopo le due del pomeriggio sull’autostrada A1, in direzione sud, al km 360 nelle vicinanze dell’uscita per Arezzo. I due adulti deceduti sono i nonni dei bambini morti, genitori del padre che era al volante dell’auto.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, i due bimbi si trovavano su una monovolume Volkswagen Sharan a sette posti, con altre cinque persone. La vettura, che secondo alcuni testimoni oculari stava procedendo in modo incerto già da alcuni chilometri, avrebbe improvvisamente tamponato il tir e sarebbe poi finita contro un'altra auto che stava transitando in quel momento al suo fianco.
Quattro degli occupanti della monovolume sono morti sul colpo. Sette i feriti in tutto in quell’inferno di lamiere contorte tra cui altri due minori di 1 e 17 anni che sono stati trasportati in codice rosso in elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Gli altri feriti sono stati trasferiti al pronto soccorso degli ospedali San Donato di Arezzo e Le Scotte di Siena.
A prestare i primi soccorsi sono stati proprio alcuni automobilisti, tra cui un medico, che si sono trovati davanti agli occhi una scena agghiacciante. Hanno tentato di rianimare i piccoli ma non c'era più niente da fare. Una vicenda con ancora molti lati oscuri da chiarire. La famiglia a bordo della monovolume non era infatti residente in Italia ed è verosimile, ma su questo stanno indagando gli inquirenti, che fosse diretta a trovare alcuni parenti nel sud Italia dopo la riapertura della fase 3 post lockdown.
Sul posto è arrivato il pm Roberto Rossi a cui spetterà adesso la ricostruzione della dinamica dei fatti e l’accertamento di eventuali responsabilità. La procura della repubblica presso il tribunale di Arezzo intanto ha aperto un fascicolo mentre sui corpi dei deceduti è stato disposto l’esame esterno che sarà effettuato nei prossimi giorni.
L’autostrada è rimasta chiusa al traffico in entrambe le direzioni con code fino a 10 chilometri per consentire ai soccorsi di intervenire. Sul posto, oltre alla polizia, il 118 che ha inviato l'automedica e l'ambulanza infermierizzata oltre all'elisoccorso Pegaso 1 e Pegaso 3. Ai vigili del fuoco, che hanno avuto il compito di mettere in sicurezza l'area dell'incidente, il compito di estrarre dalle lamiere delle automobili sia i feriti che le vittime. In volo si è alzato anche l'equipaggio dell'elisoccorso Drago dei vigili del fuoco.
