Dalla pista d’atletica alle piazze del centro: ecco i progetti finanziati con il Pnrr a Monsummamo
MONSUMMANO. Una pioggia di finanziamenti del Pnrr sta per rovesciarsi su Monsummano. Una pioggia non spontanea, ma provocata dall'amministrazione che ha saputo cogliere al volo le opportunità di miglioramento urbanistico proposte dalla legge. I progetti che hanno ricevuto il placet governativo sono quattro e interessano zone e tipologie di intervento profondamente diverse fra loro.
Si comincia con le tre piazze del centro storico: Piazza IV novembre, piazza Giuseppe Giusti e piazza Ferdinando Martini. Il loro sviluppo futuro, potrà contare su un contributo di 2 milioni e 100mila euro, che ne cambierà totalmente l'attuale connotazione. «Quello che viene considerato come il cuore pulsante della città – afferma la sindaca Simona De Caro – sarà interamente riqualificato con l'abbattimento delle barriere architettoniche. Questo consentirà una maggiore fruizione degli spazi non soltanto alle persone anziane, ma anche alle mamme alle prese con passeggini e bimbi piccoli al seguito».
Altro luogo simbolo della città che si appresta a mutare radicalmente è lo stadio comunale Strulli dove, grazie a un finanziamento di 700mila euro, verrà ricostruita ex novo la pista di atletica. «Quella attuale risale ai primi anni '80 ed è totalmente inutilizzabile. Con questo intervento – prosegue la sindaca De Caro – anche Monsummano avrà un impianto sportivo polivalente degno di questo nome».
Cambierà volto anche il complesso che ospita la scuola materna Giovanni Mannozzi con annessi gli uffici tecnici comunali. Grazie a una sovvenzione di 680mila euro, verranno portati a termine degli interventi non più procrastinabili di miglioramento statico e sismico. «Questo progetto tuttavia – puntualizza la prima cittadina di Monsummano – va visto come la prima tappa di un cammino che, grazie ad altri interventi mirati come la sostituzione degli infissi, porterà l'edificio a un alto tasso di efficientamento energetico».
Questi tre progetti, realizzati dal pool di tecnici comunali coordinato dall'architetta Karim Chambery, vanno a sommarsi a un quarto, concepito dagli uffici tecnici della Spes (società pistoiese edilizia sociale) di concerto con il comune di Monsummano. «Grazie a un finanziamento di 1 milione 800mila euro – conclude la sindaca Simona De Caro – potremo riportare a nuova vita l'intero complesso degli alloggi di edilizia popolare di via Martiri di via Fani a Cintolese. I fondi arrivati dal Pnrr serviranno a rifare totalmente i tetti delle abitazioni, i terrazzi, le facciate e gli spazi comuni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
