Muggia, iniziati i lavori dentro la galleria per rafforzare la volta
MUGGIA. Come da cronoprogramma, venerdì 14 gennaio sono ufficialmente partiti i lavori di centinatura all’interno della galleria cittadina di Muggia, interdetta al traffico per motivi di sicurezza legati alla caduta di alcune parti ammalorate di intonaco dalla volta.
Lo stretto budello, che presentava da tempo diverse criticità, è dunque dalla mattinata di ieri oggetto delle attenzioni delle Officine Beletti di Trieste, i cui tecnici hanno cominciato il montaggio delle cèntine che permetteranno l’attraversamento in sicurezza, in via provvisoria, della porzione di galleria interessata dai crolli.
«La fine dei lavori è previsto per la fine della settimana prossima», ha dichiarato il sindaco Paolo Polidori, sul posto per verificare l’andamento degli interventi, confermando quanto anticipato dal titolare dell’impresa che sta operando da quando l’emergenza è partita.
Polidori però preferisce ancora non sbilanciarsi sulla data di riapertura al traffico: «Preferisco non anticipare date in quanto possono sempre subentrare degli imprevisti. Per il momento monitoriamo l’andamento dei lavori, con l’obiettivo di riaprire in sicurezza».
Intanto Trieste Trasporti proseguirà con il servizio di trasporto pubblico straordinario anche nel corso della prossima settimana, stante il perdurare delle condizioni di chiusura della galleria: le linee 7 e 27 per Lazzaretto e Muggia Vecchia continueranno così a fare capolino nell’area antistante il Bar Alla Vela, in prossimità dell’imbocco della galleria, senza raggiungere pertanto l’autostazione di piazzale Curiel.
Per permettere le necessarie manovre ai bus è stato istituito un doppio senso alternato nel breve tratto stradale tra il civico 1 di via Garibaldi e il civico 1/B di Lungomare Venezia.
La circolazione viene regolata da due semafori da cantiere, presi a noleggio per 14 giorni dall’Ecoedilmont di San Dorligo, per una spesa di 1.793,40 euro
