Добавить новость
103news.com
World News
Январь
2022

Banca centrale della Croazia: sotto indagine il governatore, la sua vice e altri 38 funzionari

0

E ci risiamo. In Croazia per la terza volta in una decina d’anni sono le massime cariche dello Stato a macchiarsi di crimini finanziari posti in essere solamente per trarne benefici personali.

Dopo il caso Fimi-media e Ina-Mol dell’ex premier Ivo Sanader e lo scandalo che ha portato alla caduta del colosso agroalimentare Agrokor ecco che adesso finiscono nelle mani delle autorità inquirenti il governatore della Banca centrale della Croazia (Hrvatska Narodna Banka, Hnb) Boris Vujčić, la sua vice Sandra Švaljek e altri 38 funzionari.

Queste persone hanno negoziato titoli negli ultimi 20 anni, che la Banca centrale avrebbe dovuto controllare piuttosto che abusare.

I media croati hanno rivelato che sono state effettuate circa 400 transazioni, con benefici materiali pari a 1,5 milioni di euro.

La commissione parlamentare per le finanze ha chiesto risposte precise al governatore e l'opposizione guidata dall'Sdp (socialdemocratici) ha chiesto le dimissioni di tutti i vertici dell’Istituto centrale.

Il primo ministro Andrej Plenković ha affermato che «il grande pubblico non capisce questo argomento, il caso è sottile, sofisticato» e «non direttamente correlato al governo».

Non bello dare dello stupido agli elettori (o pubblico che dir si voglia) visto che il reato non è tanto difficile da comprendere.

Secondo le prime rivelazioni dei media, i vertici della Banca centrale conoscevano bene i titoli azionari e per loro sarebbe stata un’operazione a botta sicura acquisire i titoli che sapevano avrebbero aumentato il proprio valore per poi successivamente rivenderli e intascare il profitto.

Dunque si tratterebbe di abuso di potere, truffa ai danni dello Stato, peculato e insider trading.

Un sistema che, lo ricordiamo, è andato avanti per 20 anni senza che nessun organismo di controllo intercettasse i movimenti sospetti.

«Questo è uno dei più grandi scandali in Croazia. Solleva interrogativi sul funzionamento della Banca nazionale in generale, nonché sulle procedure bancarie legate all'affare Franak, e anche sull'affare Agrokor», ha affermato Urša Raukar, deputato del Partito Noi possiamo! dopo lo scoppio della vicenda.

Il deputato dell'Sdp Mišel Jakšić ha affermato che questo caso, in gergo sportivo, meriterebbe un cartellino rosso.

Hanfa (Agenzia croata di vigilanza sui servizi finanziari) ha assunto anche la supervisione e le indagini.

Agenzia che ha annunciato che avrebbero cercato di rispondere al più presto alle domande se la Banca centrale croata avesse violato le disposizioni relative alla manipolazione dei mercati e al mercato di capitali e se fossero stati abusati titoli finanziari sulla base di informazioni privilegiate.

L’opinione pubblica croata (quella stupida per Plenković) ha subito riportato alla mente come cinque anni fa una delegazione del ministero delle Finanze e della Banca centrale croata, guidata dal ministro Zdravko Marić e dal governatore Boris Vujčić, abbia emesso e cercato di vendere senza successo Eurobond per miliardi di euro a investitori nel Regno Unito e in Germania.

Operazione non riuscita, il che è stato il primo tentativo fallito della Croazia di emettere Eurobond dal 1997, quando è apparso per la prima volta sui mercati finanziari internazionali.

Anche la vice governatrice Sandra Švaljek non è sconosciuta sulla scena politica. Fu il cosiddetto primo vicesindaco di Zagabria sotto il compianto Milan Bandić.

Durante il suo breve soggiorno a Remetinec, la licenziò e diede tutti i poteri a un altro vicesindaco, Vesna Kusin.

Il motivo per cui Bandić decise questa mossa è ancora sconosciuto. In quel 2015, alcuni pensarono che Švaljek fosse stata licenziata perché avrebbe collaborato troppo strettamente con gli investigatori. TMa sono solo ipotesi non ufficiali.

Nel programma radiofonico Hrt sullo scandalo, Ante Žigman , presidente del consiglio di amministrazione di Hanfa, ha annunciato una revisione forense del trading di individui della Banca nazionale.

Nello stesso programma, l'analista economico Danko Sučević ha affermato che la legislazione croata in questo settore è molto indietro rispetto a molti altri Paesi dell’Ue, compresi anche gli Stai Uniti.

«Non è questo il modo di fare affari, perché una cosa del genere è vietata dal codice etico», ha affermato, aggiungendo che però sembra che nessun caso di negoziazione sulla base di informazioni privilegiate verrà rilevato nelle indagini.

Bravi i giocatori, inefficaci i controllori, ma la cosa più sospetta è che il tutto è durato 20 anni, evidentemente ora qualcuno è stato fatto oggetto di uno sgarbo oppure tutto stava diventando fin troppo evidente ai trader di Borsa per cui il bubbone è scoppiato.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России