Добавить новость
103news.com
World News
Январь
2022

Udine, la tazzina di caffè più cara in molti bar: l’aumento medio è di dieci centesimi

0

UDINE. Cara tazzina, quanto mi costi? In alcuni bar del centro città un po’ di più dall’inizio dell’anno. Perché come tanti imprenditori anche i baristi udinesi sono costretti a fare i conti con il considerevole aumento delle spese, trainato dall’impennata dei costi legati all’energia. Qualcuno temporeggia, provando a resistere. Altri hanno deciso di ritoccare all’insù il prezzo di caffè, cappuccini, orzi e gingseng, sconsolati di fronte a bollette sempre più pesanti e tavolini un po’ più vuoti del solito.

Dieci centesimi in più

Cristina Della Savia e Valentina Banelli, mamma e figlia, gestiscono l’Hell’s Bistrot in corte Savorgnan. Fanno parte della schiera di baristi che ha deciso di alzare i prezzi, loro malgrado, con due step successivi: «L’anno scorso dopo il lockdown di primavera abbiamo ritoccato il prezzo del caffè al banco, passando da 1 euro a 1,10. Qualche giorno fa abbiamo preso la decisione di salire di altri 10 centesimi – spiegano –. Purtroppo i costi della materia prima e soprattutto l’impatto dell’energia elettrica, ci ha costretto a rivedere qualche prezzo».

Non bastasse il salasso delle bollette, gli esercizi pubblici sono chiamati a fare i conti con un giro d’affari che in queste settimane si è ridotto notevolmente: mese già tradizionalmente di magra, questo gennaio sconta anche l’aumento esponenziale dei contagi, il ricorso più frequente allo smart working per chi lavora negli uffici e misure più rigide per chi non è in possesso del Green pass rafforzato. «Così – commenta Della Savia – abbiamo deciso di ridurre l’orario di apertura serale, anticipando alle 18 la chiusura».

Il ritocco

Prezzo rivisto al rialzo anche al Caffè Cotterli, dove la tazzina di caffè liscio al banco è passata non più tardi di giovedì da 1,10 a 1,20 euro. «Una scelta quasi obbligata – commenta la titolare Saveria Stefanutto –, considerato l’aumento generalizzato delle spese». I costi per l’energia, certo. Ma non solo. Stefano Benedetto non è soltanto contitolare del BiQuadro di piazza San Giacomo, ma è soprattutto torrefattore: «Il prezzo del caffè crudo, indipendentemente che arrivi dal Centramerica o dall’Africa, è aumentato mediamente del 20 per cento. A questo si aggiungono i costi della filiera, oltre a quelli iper-maggiorati dell’energia».

Andrea Sabbadin dell’Ambarabà bar di via Mercatovecchio aspetta «il caldo e la primavera», fiducioso in una ripresa dei consumi, prima di ritoccare il prezzo della tazzina, portato la scorsa estate a un euro e venti centesimi. Hanno deciso di rivedere il listino anche all’enoteca Rialto, dove servono 1,30 euro per un caffè da sorseggiare al banco. Singolare la scelta del caffè Baldini di via Stringher, che ha mantenuto inalterato il costo di 1,10 euro per la tazzina di caffè nero, rincarando invece di venti cent altre bevande, come il gingseng.

Il futuro è un dilemma

Rachele Dose dell’Adoro Cafè di piazza Venerio spiega che al momento il prezzo resta ancorato a 1,30 euro per la consumazione al banco. «Il nostro è un caffè selezionato e partiamo da quel prezzo, che per il momento non alziamo: purtroppo, se la tendenza dell’aumento delle spese sarà confermata, saremo costretti a tornare sui nostri passi», riflette.

Al Piazzaduomo caffè Paolo Pasquin conferma la scelta di mantenere inalterato il costo della tazzina al banco (1,10 euro), riservando aumenti di qualche centesimo per i prodotti da forno come i croissant. Katia Franzoi del Re Barbaro di piazza Matteotti tiene bloccato il prezzo a 1 euro, «scelta che la nostra clientela apprezza».

Resiste pure il caffè Italian Secret, sempre in San Giacomo, che propone la tazzina a 1,20 euro e tiene duro anche il vicino Il Matteotti di Andrea e Simona. Anche alla Prosciutteria Ie prezzo fissato a 1,10 euro, senza rincari, «anche se i costi sono aumentati», certifica Oren Doutcher. 







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России