Un nuovo drive through a Navacchio nella piazza del mercato
CASCINA. Una postazione drive through per i tamponi anche a Cascina. La istituirà la Misericordia in piazza La Pira, la piazza del mercato, e prevederà due tendoni: uno per gli operatori e l’altro per gli automobilisti che si fermeranno per effettuare il test.
C’era stata un’iniziale incertezza sul quando sarebbe dovuto partire il drive through: la Misericordia ha chiesto, e ottenuto dal Comune, l’autorizzazione a partire dal 18 gennaio. Vale a dire da martedì prossimo. La data però è slitatta di una settimana, come deciso con il via libera dalla regione Toscana.
Dunque le strutture cominceranno i lavori una settimana più tardi, martedì 25 gennaio, rispetto a quanto inizialmente previsto. L’indecisione era determinata dai numeri delle persone che vorranno usufruire del servizio.
C’era da capire quali sarebbero state le richieste per parametrare il servizio su queste. Dal punto di vista degli orari se le persone che si prenotano, complessivamente, dovessero restare nell’ordine delle poche decine, allora l’orario potrà essere compresso.
Nelle prime due settimane di lavoro il drive through sarà aperto dalle 15 alle 18.30 dal martedì al venerdì. Chiuso la domenica e il lunedì, che è giorno di mercato. E sarà istituito anche il divieto di sosta per le automobili nel posto dove saranno installate le strutture, alle spalle della sede della Misericordia. Il drive through sarà aperto fino alla fine dello stato di emergenza, vale a dire fino al 31 marzo prossimo.
«Noi abbiamo dato disponibilità dalle 8.30 fino alle 18.30. A Pontedera, la settimana successiva all’apertura, arrivarono pochissime prenotazioni. Poi cominciarono ad arrivare Allora ci siamo detti di aspettare l’okay della Regione in modo che cominci a programmare l’apertura. Le ore che faremo saranno proporzionali alla quantità. Se le prenotazioni saranno poche, appena fatte quelle prenotate si chiuderà. Sarà un orario elastico, bisognerà vedere», spiega il governatore della Misericordia di Navacchio, Luigi Nannipieri.
Sulle effettive aperture peseranno anche altri fattori. «Alcuni giorni vorrebbe aprire anche Vicopisano, abbiamo pensato che un giorno o due, quando aprirebbero loro, noi restiamo chiusi. È inutile aprire troppi punti sul territorio. E lo stesso discorso lo abbiamo fatto con la Pubblica Assistenza di Cascina», continua Nannipieri.
«Il punto non è fare del profitto su questo, ma rendere un servizio ai cittadini», conclude il governatore.
