Morto Berto Cettul, grande cuore del volontariato di Ronchi
RONCHI Una vita laboriosa, fatta di onestà e generosità. È quella che ha vissuto Umberto Cettul, Berto per tutti, spentosi l’altra notte all’età di 71 anni. Cettul è stato un punto di riferimento a Ronchi dei Legionari. Strappato troppo presto all’amore dei suoi cari ed alla stima che gli riversavano in tanti.
Un uomo estroverso, simpatico, altruista, ma, come si dice in casi come questi, una persona del fare. Nella vita comunitaria, nello sport, nell’associazionismo, nella politica. Nato a Ronchi dei Legionari il 29 giugno del 1950, da padre ronchese partigiano e madre vicentina, è stato, nel 1977, il fondatore del gruppo marciatori Olmo, colonna portante dell’area feste di Selz, dove era il capo della cucina durante le feste.
Ha sempre partecipato attivamente alla vita politica ed a quella associazionistica cittadina. Sindacalista, ma anche promotore e organizzatore della marcia dei Tre laghi, della marcia dei Castellieri, del Meeting Partigiano e della staffetta in ricordo della Brigata Proletaria. Organizzatore e promotore di numerosissime gite e marcielonghe, ha sempre cercato di unire le persone secondo gli ideali, realmente praticati, di solidarietà ed uguaglianza uniti a duro lavoro e passione, intrecciando le sue passioni con tutte le associazioni cittadine. Innumerevoli sono le iniziative di solidarietà da lui ideate, condivise o alle quali ha collaborato verso persone ed enti. Membro onorario del direttivo Ronchi calcio è stato anche candidato consigliere comunale e ha ricevuto diversi premi per meriti sportivi. Lascia la moglie Dolores, la figlia Elena, assessore comunale all’ambiente, il genero Andrea e l’adorato nipote Elia.
«Una perdita gravissima – ha detto il sindaco, Livio Vecchiet – per una città che ha sempre potuto contare su di lui e sulla sua generosità. Mancherà a tutti noi». L’ultimo saluto gli verrà tributato martedì, dalle 8.30 alle 11, nella cappella dell’ospedale di San Polo. Le sue ceneri saranno poi traslate al cimitero comunale, venerdì alle 9. 30.
