Raffica di furti in abitazione, svaligiata la casa dell’ex sindaco di Basiliano: nel mirino dei ladri anche un’auto e un furgone
UDINE. C'è anche l’ex sindaco di Basiliano, Amos D’Antoni, tra i bersagli della raffica di furti registrata negli ultimi giorni in diverse zone della provincia di Udine.
Nel tardo pomeriggio, a Variano di Basiliano, nell’abitazione dell'ex sindaco D'Antoni: i ladri hanno scavalcato il recinto e hanno forzato un portone che porta alla sala da pranzo. Dopo aver frugato ovunque hanno trovato gioielli di famiglia per un valore di circa 6 mila euro. Poi sono fuggiti, facendo perdere le loro tracce. «Siamo rientrati verso le 19 - racconta l'ex sindaco - e abbiamo trovato la camera e lo studio messi a soqquadro. I malviventi hanno lasciato al loro posto i due computer e anche alcuni oggetti preziosi. Una porta del guardaroba è stata divelta. Siamo molto amareggiati. Ci hanno portato via anche le fedi nuziali. Erano gioielli che avevano un valore affettivo inestimabile per noi».
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Campoformido.
Nella giornata di venerdì 14 gennaio sono stati denunciati altri furti, apparentemente perpetrati con lo stesso modus operandi: i ladri forzano un infisso ed entrano in casa. A Tricesimo, in località Braidamatta, in via Dante, sono stati rubati denaro contante, attrezzature informatiche e gioielli per un valore di circa 500 euro. A Buja, in via Codesio, i malviventi hanno rotto una finestra per riuscire a introdursi in un'abitazione, ma non hanno trovare nulla di valore da portare via.
Furto consumato, invece, a Percoto di Pavia di Udine, in via Enrico Mattei, dove i malviventi hanno rotto il vetro di una finestra al piano terra e hanno frugato in tutta la casa. Sono riusciti a trovare monili in oro e denaro contante per un valore di qualche migliaio di euro.
A Belvedere di Aquileia, nella Bassa friulana, un uomo che aveva parcheggiato la sua automobile sulla strada ha trovato il finestrino rotto. I ladri se ne sono andati a mani vuote perché all’interno del veicolo non c'era nulla di valore da portare via.
Rubato un portafogli, invece, da un furgone: è successo sempre ad Aquileia, in via Martin Luther King, attorno alle 16 di venerdì 14 gennaio.
A Reana del Rojale, infine, i ladri hanno forzato una porta sul retro di una casa, dalla quale se ne sono subito andati, messi in fuga dall’azionamento del sistema d’allarme.
Le forze dell’ordine raccomandano ai cittadini di segnalare sempre la presenza di persone o automobili sospette.
