Animali seppelliti insieme ai proprietari a Casteggio, c’è l’ok del Consiglio
CASTEGGIO. Il tempo di modificare il relativo regolamento comunale e anche a Casteggio saranno possibili le sepolture degli animali domestici assieme ai proprietari.
La decisione in assemblea
La conferma che il Comune ha accettato la proposta della minoranza ed è intenzionato a concretizzarla quanto prima, è arrivata martedì sera, nel corso del consiglio comunale durante il quale il consigliere di opposizione Salvatore Seggio ha portato in aula l'idea.
«Da oggi abbiamo un motivo in più per ritenerci soddisfatti, è un passo di progresso e sensibilità generale, che non riguarda solo chi si prende cura di animali domestici con affetto e amore e decide di condividerne un percorso di vita. Ritengo sia un risultato civile, che apre una nuova pagina» spiega Seggio subito dopo l'approvazione del consiglio comunale. A questo punto occorrerà attendere i tempi tecnici per il disbrigo dei passaggi necessari e anche Casteggio potrà dare ai suoi cittadini una opportunità nuova, prevista dalla Regione, che in zona aveva già concesso il vicino Comune di Stradella pochi mesi fa.
«Sono felice e orgoglioso di aver portato avanti questo progetto e di averci creduto fortemente. - aggiunge Seggio - Il prossimo passo sarà la discussione in commissione consigliare apposita, per la modifica del regolamento cimiteriale e la successiva approvazione in Consiglio».
Il regolamento servirà a normare la procedura. In particolare l'animale d'affezione andrà posto all'interno della sepoltura soltanto con un'urna che ne contengono le ceneri. «Il regolamento - precisa il consigliere di minoranza - dovrà prevedere il rispetto di tutte le norme igienico sanitarie, oltre ad altri aspetti tecnici per consentire la sepoltura congiunta tramite urne che contengono le ceneri. Ringrazio l'amministrazione comunale per aver posto attenzione al tema proposto». Alessio Alfretti
