Montegrotto Terme, Alexa arriva in camera d’hotel: il nuovo servizio al Continental
L’intelligenza artificiale di Alexa, che ormai quasi tutti hanno imparato a conoscere, applicata a una camera d’hotel. Amazon annuncia il lancio di Alexa Smart Properties for Hospitality in Italia e tra le strutture in cui debutterà la tecnologia c’è anche il Continental Terme Hotel di Montegrotto Terme.
Alexa Smart Properties for Hospitality consentirà agli ospiti di riprodurre musica, ordinare il servizio in camera, chiamare la reception e fare il check-out, aiutando allo stesso tempo i gestori delle strutture a generare maggiori profitti e a migliorare la soddisfazione degli ospiti.
Oltre che nelle Terme, l’IA (acronimo di intelligenza artificiale) di Alexa sarà disponibile anche al TH Roma Carpegna Palace, al Parc Hotel di Peschiera del Garda e per gli ospiti del Borgo di Cortefreda a Firenze.
Il lancio pubblicitario dell’applicazione, perché tale è, diventa l’occasione per comprendere come ormai l’IA sia davvero applicabile agli ambiti più disparati.
Utilizzando Alexa nella loro camera, gli ospiti possono controllare e regolare i dispositivi compatibili, come luci, termostati e tende, o riprodurre musica dai più noti servizi streaming. Molte funzioni di Alexa Smart Properties, come i controlli della radio e della Casa Intelligente, sono già disponibili, ma i gestori del settore alberghiero possono anche scegliere di sviluppare skill personalizzate per ottimizzare ulteriormente l’esperienza dei loro ospiti. Ad esempio, gli ospiti possono chiedere ad Alexa informazioni come la password del Wi-Fi o dove è situata la palestra e richiedere servizi di assistenza dell’hotel, fosse anche solo la necessità di un asciugamano. E ancora, sarà possibile chiedere suoni per addormentarsi meglio o programmi per un allenamento veloce al risveglio.
E la questione privacy? Per gli ospiti l’uso di Alexa in camera è facoltativo, assicurano i promotori di questo strumento. E poi, gli altoparlanti intelligenti Echo sono dotati di un pulsante di disattivazione del microfono che lo disattiva elettronicamente. Con Alexa Smart Properties, gli ospiti utilizzano Alexa senza collegare il proprio account Amazon al dispositivo e le registrazioni vocali non vengono salvate.
