Una telefonata anonima fa scattare l’allarme bomba: evacuato il parco Brun, al suo interno c’erano bambini e famiglie
UDINE. Una telefonata anonima: «C’è una bomba al parco Brun». E così nell’area verde di piazzale Chiavris, mentre si stava svolgendo la festa di inizio estate per bambini, è scattata l’evacuazione di tutti i presenti.
Tutto è accaduto poco dopo le 20.30 di venerdì 30 giugno quando, terminata l’esibizione dell’artista Lucilla, sul palco è salita la band dell’associazione musicale Flames. Alla fine del primo brano però è stato necessario interrompere lo spettacolo: gli agenti della Questura di Udine hanno invitato le persone presenti a uscire dal parco per una questione di sicurezza.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12886301]]
Tra il pubblico era presente anche la consigliera Antonella Eloisa Gatta, presidente della commissione cultura e istruzione.
«Devo innanzitutto ringraziare e rivolgere un plauso agli agenti della polizia di Stato per come hanno gestito questa situazione con grande professionalità – ha dichiarato –. Ci hanno accompagnato all’esterno del parco e tutto si è svolto nella massima calma e tranquillità. Certo, c’era un po’ di apprensione perché inizialmente non si comprendeva che cosa fosse accaduto».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12886302]]
Il pubblico - composto da decine di famiglie con bambini - è stato dunque condotto all’esterno in attesa dell’arrivo degli artificieri da Trieste per effettuare la bonifica dell’area verde.
Fuori dal parco Brun troviamo anche Bruno D’Ampolo, il presidente dell’associazione musicale Flames di Treppo Grande. «Ci dispiace per i bambini che dovevano esibirsi – ha raccontato – e che, terminato il primo brano, hanno dovuto interrompere la loro esibizione. Non mi era mai accaduto prima di dover sospendere un evento per un allarme bomba. Tutti i partecipanti ci avevano messo un gran impegno per questa manifestazione».
[[ge:gnn:messaggeroveneto:12886300]]
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale che hanno provveduto, sempre per questioni di sicurezza, a chiuder al traffico l’accesso a viale Vat.
Le forze dell’ordine hanno dunque perlustrato l’intera zona per verificare la fondatezza della segnalazione anonima. —
L’area verde, una volta ultimati i controlli, è stata riaperta al pubblico poco dopo le 23. —
