Ascensore fermo in stazione a Ivrea, i guasti non sono ancora risolti
Ivrea
La situazione non è ancora stata risolta, i guasti non sono stati aggiustati e l’ascensore del binario 1 della stazione di Ivrea continua a essere fermo. La conseguenza immediata è la difficoltà di accesso di alcune categorie di persone agli altri binari e al Movicentro situato dal lato opposto di corso Nigra. Il guasto perdura ormai da tre settimane, da quando un fulmine ha colpito la centralina e le parti elettroniche dell’ascensore della stazione eporediese, e gli interventi finora messi in atto non sono serviti a ripristinare l’efficienza del mezzo di elevazione. Nei giorni scorsi, in concomitanza con la festa patronale di San Savino, è anche spuntata una scritta che chiede di aggiustare l’ascensore, con toni accesi, perché «le carrozzine non volano».
Conferma, conscio delle difficoltà che comporta ai cittadini disabili e ai turisti con bagagli voluminosi, la gravità della situazione l’assessore alla Mobilità del Comune di Ivrea Massimo Fresc, che nei giorni scorsi aveva segnalato che la situazione sarebbe stata risolta tra mercoledì e giovedì. I tecnici dell’azienda di manutenzione dell’ascensore sono effettivamente intervenuti per sostituire le parti elettroniche danneggiate, ma non è bastato a far ripartire l’ascensore. «Sono consapevole dei disagi che derivano dall’impossibilità di utilizzare l’ascensore della stazione e stiamo operando puntualmente con gli uffici e la squadra addetta alle manutenzioni - spiega l’assessore Fresc. - Purtroppo la gestione dell’ascensore è stata affidata tramite bando, ormai da tempo, ad una ditta esterna, la Ciam Ascensori che ha sede a Roma, non avendo noi le competenze per intervenire direttamente. Nonostante le ripetute richieste alla ditta esterna per una soluzione rapida, questa si giustifica segnalando che i danni provocati all’impianto elettrico dal temporale sono molteplici e anche la sostituzione della centralina elettrica avvenuta mercoledì non ha risolto i problemi». La luce in fondo al tunnel, però, sembra vedersi: «La ditta esterna ha riferito ai nostri tecnici del Comune, presenti in loco per favorire e controllare lo svolgimento dei lavori, che nuove componenti saranno sostituite lunedì. Finiti i lavori avremo gli elementi per valutare l’operato della ditta».
Il Comune, per informare gli utenti di quanto sta accadendo, e per dimostrare che la situazione è ben nota ed è stata presa in mano dagli amministratori per essere risolta, ha apposto una comunicazione in stazione: «Attraverso l’esposizione di una comunicazione agli utenti presso l’ascensore abbiamo informato sulla situazione che s’è creata, ribadendo il nostro puntuale interessamento consapevoli dei disagi causati dall’interruzione del servizio».
