Добавить новость
103news.com
World News
Июль
2023

Mamma strangola il figlio di un anno, la nonna arriva e chiede aiuto ma è troppo tardi

0

VOGHERA. Terribile delitto in un appartamento di Strada Mezzana: una impiegata di 44 anni ha ucciso il figlio che avrebbe compiuto un anno il 30 luglio. La donna soffriva da tempo di depressione e, venerdì mattina, ha strangolato il piccolo Luca nel letto.

Elisa Roveda è stata arrestata dai carabinieri in flagranza di reato ed è ora ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ospedale San Matteo. Ovviamente la donna è in stato di shock e sarà interrogata appena le sue condizioni di salute lo consentiranno. I carabinieri del reparto scientifico hanno lavorato tutto il giorno all’interno dell’abitazione del delitto alla ricerca di tracce che potessero confermare il primo racconto della donna.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:12942315]]

Ecco la ricostruzione della tragedia di Strada Mezzana. Elisa Roveda e il marito Maurizio Baiardi sono sposati da cinque anni. I due volevano con forza un bambino e il loro desiderio si è avverato il 30 luglio dello scorso anno quando è finalmente arrivato Luca.

I problemi dopo la gioia

Una gioia per tutta la famiglia, nonni compresi, ma ben presto sono arrivati i problemi. Elisa Roveda aveva ripreso il lavoro nello studio di commercialista, ma circa tre mesi fa è caduta in uno stato di forte depressione. Sembra che la donna fosse in cura e il medico le aveva consigliato di stare a casa per qualche tempo in malattia. Era seguita ogni giorno da mamma Angela che, in tutti i modi, cercava di aiutarla a superare quella che si sperava fosse una crisi passeggera.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:12942336]]

In genere il marito e l’anziana madre non la lasciavano mai a casa sola con il piccolo Luca ma, ieri mattina, c’è stato un piccolo “buco” negli orari. Maurizio Baiardi verso le sei e mezza ha dato la pappa al piccolo Luca e circa mezz’ora dopo è uscito di casa per andare al lavoro in una ditta di autotrasporti di Tortona.

Mamma Angela, che abita a poche centinaia di metri di distanza, è arrivata poco dopo le otto. Ha bussato alla porta d’ingresso dell’appartamento che si trova al primo piano di una piccola palazzina di Strada Mezzana. Ma Elisa Roveda non voleva aprire. «Mamma, vai via – ha detto –, voglio restare sola. Almeno oggi».

La donna ha capito che in casa era successo qualcosa di grave e ha insistito: «Apri subito la porta, non fare storie».

Dopo alcuni minuti l’impiegata ha aperto la porta e la madre ha visto il corpo del nipotino steso sul letto dei genitori: il piccolo non respirava più. La nonna ha subito chiesto aiuto alla centrale operativa del 118.

«Venite subito – ha detto –, mio nipote non respira, fate presto». La centrale operativa ha inviato in Strada Mezzana un’ambulanza della Croce rossa e l’automedica. All’arrivo i soccorritori hanno visto il piccolo Luca steso sul letto: il piccolo non si muoveva e la mamma era sotto choc. La donna, anche lei stesa sul letto, era disperata e sembra abbia anche detto di aver ucciso il bimbo. Il medico, dopo un primo intervento di rianimazione, si è reso subito conto che non c’era niente da fare: il cuore non batteva più. È stato chiesto l’intervento dei carabinieri, che hanno subito bloccato gli ingressi di Strada Mezzana. Intanto Elisa Roveda ha ricevuto le prime cure, è stata caricata su un’ambulanza ed è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia. Qui è stata subito visitata da uno psichiatra che ne ha disposto il ricovero immediato in reparto.

Intanto il sostituto procuratore della Repubblica Paolo Mazza ha raccolto le prime informazioni e ha disposto l’arresto in flagranza di reato della donna. L’accusa è di omicidio volontario. Nel frattempo l’impiegata resta ricoverata in psichiatria.

Il movente

I carabinieri hanno cercato di chiarire il movente del terribile omicidio. Non è da escludere che il piccolo Luca si sia messo a piangere e la madre, già molto provata fisicamente e psicologicamente, non ha resistito allo stress. Forse ha cercato di calmarlo, ma il bimbo continuava a piangere e l’ha ucciso. Un gesto d’impeto che in pochi attimi le ha tolto un figlio che lei e il marito avevano tanto desiderato.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России