Lignano, Terrazza a mare: stop ad alcolici e feste in spiaggia
Si entra nella parte clou della stagione e a Lignano Sabbiadoro scattano i divieti. Sono due le ordinanze che entreranno in vigore da questo fine settimana, firmate dal sindaco Laura Giorgi, che resteranno valide fino al 31 agosto e che, se violate, portano a sanzioni da un minimo di 200 a un massimo di 5.000 euro.
La prima prevede il divieto di accesso e stazionamento sulla spiaggia di Sabbiadoro, nell’area sottostante alla Terrazza a mare e nel tratto compreso tra gli uffici spiaggia 4 e 5 nelle giornate di sabato e domenica, dalle 23 alle 6 del mattino successivo.
«Saranno installate transenne all’ingresso della spiaggia sulle quali sarà riportato il testo dell’ordinanza», spiega Emanuele Rodeano, presidente di Lisagest.
Si tratta di misure che consentiranno anche di mantenere il decoro delle attrezzature della spiaggia che spesso sono danneggiate nottetempo, oltre a prevenire il verificarsi di episodi che potrebbero minacciare la quiete e l’incolumità di cittadini e turisti.
Quello della Terrazza a mare, infatti, è in qualche occasione divenuto luogo di ritrovo di gruppi di persone che tengono comportamenti molesti o addirittura violenti e rissosi, creando così una situazione di pericolo per la sicurezza urbana, che hanno portato anche a dei ferimenti di persone.
La seconda ordinanza invece prevede uno stop al consumo eccessivo di alcol, in particolare da parte di giovani e giovanissimi, che arrivano con le bottiglie nei bagagliai delle auto.
Già da oggi non sarà più consentito bere alcolici per strada, in luoghi pubblici o demaniali, ma soltanto nelle pertinenze o all’interno dei locali pubblici nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, sempre dalle 23 alle 6 del mattino successivo.
Come l’anno scorso, il provvedimento sarà esteso anche alla giornata di Ferragosto. «Si tratta delle stesse ordinanze che avevamo messo in atto lo scorso anno ma con alcune estensioni degli orari, nel caso del divieto degli alcolici», spiega l’assessore alla Polizia locale Liliana Portello.
«La nostra località – specifica Alessandro Bortolussi, comandante della Polizia locale di Lignano Sabbiadoro – è meta di migliaia di giovani, che soprattutto nei fine settimana e nel periodo di Ferragosto si riversano nelle strade e nelle aree demaniali, assumendo, talvolta in modo sconsiderato, bevande alcoliche, creando, con schiamazzi, urla e l’abbandono incontrollato di bottiglie e lattine una situazione di degrado della città.
Con il prefetto abbiamo affrontato le situazioni sopra descritte – aggiunge Bortolussi – rilevando la necessità di adottare una serie di misure opportune».
I due provvedimenti sono volti a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, impedendo il verificarsi di episodi pericolosi, e garantendo quindi una migliore fruizione delle vacanze da parte dei turisti che amano passare le serate all’aperto nel centro della località.
