Palacanestro Trieste, ufficiale il ritorno di Candussi. Arcieri: «Presenza importante»
TRIESTE. Otto anni dopo la stagione disputata con l'Acegas e chiusasi ai play-off contro la Centrale del Latte Brescia, Francesco Candussi è pronto a vestire nuovamente la maglia della Pallacanestro Trieste.
Per il centro nativo di Palmanova, 29 anni compiuti lo scorso 23 giugno, si tratta di un ritorno all'Allianz Dome dopo il biennio vissuto in biancorosso che lo aveva rilanciato riaprendogli le porte della serie A a Pesaro dopo l'esordio nella massima serie con la Reyer Venezia.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12943590]]
Reduce da una stagione cominciata in serie A con la Tezenis a Verona e conclusasi a Bologna nei play-off di A2 con la Fortitudo, Candussi ha accettato la proposta dal nuovo general manager della Pallacanestro Trieste Mike Arcieri e farà parte del gruppo che, agli ordini del nuovo tecnico Jamion Christian, darà l'assalto al prossimo campionato nel tentativo di conquistare la promozione nella massima serie.
Proprio la possibilità di far parte di un gruppo costruito per vincere è stata una delle chiavi per convincere il giocatore a sposare il nuovo progetto biancorosso. «Francesco è uno di quei rari giocatori oltre i 2 metri e 10 che possono segnare da tre punti, dalla media distanza e da sotto canestro - l'analisi del general manager Arcieri - La sua versatilità offensiva mette grande pressione sulla difesa e crea spazi ottimali in cui operare per sè e per i compagni. La sua altezza ha un impatto sul gioco in entrambi i lati del campo, sia che si tratti di rimbalzi, stoppate o difese sul tiro. Candussi rappresenta una presenza della quale gli avversari dovranno tenere conto in ogni momento».
Dopo le conferme di Stefano Bossi e capitan Lodovico Deangeli e la firma di Francesco Candussi, in attesa che vengano ufficializzate anche la conferma di Giovanni Vildera e gli arrivi di Ariel Filloy (un altro ex come il lungo palmarino) e Giancarlo Ferrero in uscita da Varese, comincia a prendere forma il mosaico della nuova Pallacanestro Trieste. La società nei prossimi giorni dovrà anche completare lo staff tecnico scegliendo i vice che affiancheranno coach Christian.
[[ge:gnn:ilpiccolo:12943591]]
La PallTrieste la prossima settimana, oltre alla presenza del general manager Arcieri di ritorno dalla Summer League di Las Vegas, vedrà sbarcare anche due dei soci di riferimento della proprietà americana di Cotogna Sports Gtoup. L'arrivo in città del presidente Richard de Meo e di Prab Sekhon servirà per fare un primo punto su lavoro di ricostruzione dopo la retrocessione dello scorso maggio e per presentare la campagna abbonamenti in vista della nuova stagione.
Una stagione che ripartirà presumibilmente attorno a Ferragosto con il raduno e l'inizio della preparazione e che vedrà la squadra affrontare i primi impegni ufficiali nel girone di Supercoppa in programma contro l’Old Wild West Udine dell’ex biancorosso Teo Da Ros e Cividale il 9, 12 e 16 settembre. Saranno derby stuzzicanti, primi test per consentire una prima valutazione sulla solidità della squadra allestita da Arcieri e Christian.
