Mamma Federica stroncata da un malore nella notte a 49 anni, lutto a Ponso
Una comunità in lutto, quella di Ponso, per l’improvvisa scomparsa di Federica Sanigi, mancata nella notte di giovedì 9 novembre a soli 49 anni per un malore improvviso. Era mamma di Giulia e Tommaso. Aveva trascorso la serata con la famiglia nella propria casa in centro a Ponso.
Al mattino, mentre era coricata nel letto, non ha risposto al marito Dario che le stava parlando. Immediato l’intervento del Suem 118 che però non ha potuto far altro che constatare il decesso. Una donna solare, attiva in varie associazioni: lavorava da alcuni anni come impiegata in un’azienda di illuminazione del suo paese, la Promoingross.
«Era una mamma splendida», racconta la suocera Zoide. «Mio figlio l’ha chiamata per svegliarsi ma non gli ha risposto. Un colpo durissimo, erano una famiglia modello, si sostenevano a vicenda ed erano molto uniti. Mercoledì sera erano passati nel bar che gestiamo in centro a Ponso, stava bene, sorrideva e rideva con le sue amiche. Non capisco cosa sia successo, era il perno della famiglia».
Federica era conosciuta da tutti in paese anche per il suo operato nella contrada di Santa Marta: «Quando arrivava era impossibile non sentirla, portava sempre allegria e desiderio di far festa», racconta l’amico Cristian Slanzi, capo contrada. «Ci aiutava nei giochi e nelle attività della scuola, era sempre presente e disponibile con tutti. Era la prima che riusciva a trascinare la compagnia. Ci mancherà tanto il suo sorriso. Cresceva i suoi bambini con tanta grinta e fiducia nel futuro, una donna meravigliosa», conclude Cristian.
Una perdita improvvisa che ha sconvolto il paese: «Ci conoscevamo da sempre, i nostri bambini sono cresciuti insieme e lei era una mamma come poche», racconta l’amica Mara Monica. «Il suo sorriso era contagioso, era bello averla vicino, portava gioia. Amava vivere la vita e voleva fare una grande festa a febbraio per i suoi 50 anni. Era anche una grande tifosa dell’Inter, non mancava mai ai tornei di calcio dei suoi figli».
Anche l’amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia: «Una tragica perdita per la nostra comunità», commenta il sindaco Matteo Chiodin. «Una donna dolce e gioiosa che ha dato tanto». La data del funerale non è ancora stata fissata: Federica lascia il marito Dario, i figli Giulia e Tommaso, la mamma Bruna, il papà Antonio e la sorella Catia.
