Conegliano, bambino di 6 anni morto per una malattia rara
Gli occhi vivaci, il sorriso sempre sul volto, i capelli con i boccoli: Eddyel Martin Vasquez è stato un bambino allegro, che ha dato felicità ai suoi genitori, ai fratelli e ai nonni. Aveva 6 anni, ma una malattia rara domenica l'ha strappato all'affetto dei suoi cari.
Un angelo volato in cielo: «Mamma, papà, nonni, fratellini, zii e amici tutti, non piangete la mia assenza, sentitemi vicino e parlatemi ancora. Vi amerò dal Cielo come vi ho amati sulla Terra». Con queste commosse parole l'hanno voluto ricordare i suoi familiari e i suoi piccoli amici.
Le cure a Trieste
Tante sono state le lacrime scese che hanno rigato i loro visi, ma parenti e amici vogliono che Eddyel sia ricordato soprattutto per il suo sorriso contagioso e i tanti momenti vissuti insieme, a cui ha dato gioia a mamma e papà e i suoi fratelli. E a chi ha conosciuto la sua vivacità e la sua voglia di vivere.
Nato in una famiglia originaria della Repubblica dominicana, il piccolo era cresciuto a Conegliano.
I genitori hanno fatto di tutto per trovare delle cure efficaci. Eddyel era stato seguito all'ospedale Burlo Garofalo di Trieste, centro pediatrico specializzato per le patologie infantili, il primo istituto in Italia per la ricerca e tra le eccellenze mediche a livello internazionale. Recentemente era stato trasferito all’ospedale di Conegliano.
Il decesso a Conegliano
I giorni interminabile passati nei reparti ospedalieri, le terapie per cercare di debellare una malattia terribile. Era il bimbo che metteva allegria a tutti, anche nei periodi più difficili. Le speranze però sono definitivamente tramontate domenica, quando il cuoricino di Eddyel ha cessato di battere nell'ospedale di Conegliano. La famiglia ha voluto mantenere il massimo riserbo sulla vicenda.
La tragedia ha però scosso l'intera città di Conegliano. Il tenero viso con le guance paffute ha commosso tutti quelli che si sono fermati attoniti davanti alle epigrafi. Incredulità e sgomento, questi sono stati i sentimenti di fronte alla scomparsa di un bambino di 6 anni. Per fissare la data del funerale è stato necessario attendere l'autopsia, che è stata eseguita a Treviso ed è così arrivato il nulla osta per la sepoltura.
L’autopsia e poi l’addio
Per l'ultimo saluto è stato scelto il duomo di Conegliano, in modo da dare la possibilità a più persone possibili di partecipare alle esequie del piccolo.
L'addio verrà celebrato sabato 11 novembre alle 10. Dopo il funerale la salma verrà tumulata nel cimitero di San Giuseppe, dove vi sono le tombe di altri piccoli angeli.
