Ivrea: Generale 2024 In pole position lo sportivo Rizzo, Nasso e Galeano
/ Ivrea
L’arrivo di novembre, in città, riporta da sempre l’aria di Carnevale. E mentre la nuova Fondazione presieduta da Alberto Alma si confronta al suo interno per capire quale indirizzo dare alla festa e con quali risorse organizzarla, la tradizione si ripete, sempre uguale a se stessa, e la curiosità cresce per sapere chi, nel 2024, saranno i protagonisti maschili della manifestazione.
Gian Piero Frigo, nominato dalle componenti all’interno del cda della Fondazione, invita ad avere ancora (un poco) di pazienza. «I personaggi - dice - saranno presentati la prossima settimana, così come vuole il cerimoniale».
La conferenza è stata già fissata per giovedì 16 novembre nella sala dorata del municipio. Seguirà il bando di arruolamento degli ufficiali e poi via, in attesa del 6 gennaio. Però in giro per la città si chiacchiera. Si chiacchiera nell’immaginare come sarà il Carnevale 2024 che, inevitabilmente dovrà tenere un profilo il più possibile concreto in relazione alle risorse che possono essere investite nella festa. Un Carnevale, come ribadito più volte dal presidente Alma, che sempre di più sia frutto di una condivisione e di una progettazione che venga da chi la festa la vive e la fa, ossia le componenti.
I nomi che circolano tra i bene informati e gli appassionati del Carnevale sono tanti. Tra i più accreditati, in ordine sparso, a ricevere sciabola e feluca la mattina del 6 gennaio dalla mani del Generale Marcello Feraudo c’è Alberto Rizzo, 55 anni, promotore finanziario, ex calciatore, ha giocato con la Juventus con qualche presenza in primavera, allenatore dell’Ivrea, del Biellese e dell’Aygreville. Ha tirato sui carri e con la squadra dei Picchi, il padre Raffaele è stato ufficiale dello Stato Maggiore.
Tra i favoriti c’è anche Giuseppe Galeano, 47 anni, commercialista e revisore contabile, figlio di Renata Piloni, mugnaia nel 1988 e Pancrazio Galeano, Generale nel 2002, marito di Ileana Famiglietti, mugnaia nel 2013. Come ogni anno circola il nome di Flavio Casarin, 49 anni, ottico/optometrista, volto storico del commercio eporediese, sempre attivo nel Carnevale, tra coloro che hanno riportato in auge i Valletti del Comune di Ivrea. C’è poi Filippo Avetta, 42 anni, grande appassionato della festa, figura di spicco degli aranceri Asso di Picche.
In molti puntano sul nome di Oscar Nasso, titolare della Termosanitar, 44 anni, per 17 anni nel Primo Battaglione Cacciatori della Repubblica Cisalpina, ovvero la Scorta d’Onore della Mugnaia.
Tra questi quasi sicuramente c’è il nome del Generale 2024. La persona scelta deve però ancora dare una risposta definitiva alla Fondazione. Come sempre prima di accettare bisogna essere certi di avere il sostegno pieno dei familiari e sul luogo di lavoro.
Nessuna sorpresa invece dovrebbe arrivare per gli altri due personaggi maschili del Carnevale. Erino Mignone, 47 anni, fotografo, un passato importante come arancere a piedi e sui carri, vestirà per la terza volta i panni del Sostituto del gran cancelliere.
Anche per il ruolo di Podestà si dà per scontata la riconferma di Piero Groia, 69 anni. È stato a lungo nello Stato maggiore e Aiutante di campo ed è stato volontario, occupandosi di servizi tecnici e questioni organizzative.
