Auto elettrica e telecomandata realizzata dagli studenti Isiltep
VERRES
Innovare per un futuro sempre più sostenibile. I ragazzi della classe quarta ad indirizzo elettronica dell’Isiltep di Verrès hanno dato il loro contributo fattivo al processo di transizione verso le nuove tecnologie, con una macchina elettrica telecomandata interamente pensata e costruita da loro, che è stata presentata dal 6 all’8 marzo al Key Expo di Rimini. L’evento è il più importante appuntamento dedicato proprio alla transizione energetica.
I dieci alunni valdostani, accompagnati dai docenti Marco Beltramelli, Marco Daguin e Massimo D’Incà, hanno sfidato altre 17 scuole italiane in una competizione riservata ad automobili elettriche radiocomandate. «Abbiamo riportato ottimi risultati – commenta Marco Beltramelli -. Giovedì 6, il modellino elettrico telecomandato della Lancia Delta HF Integrale con livrea Martini, interamente costruito dagli alunni nei nostri laboratori, ha riportato grandi successi nelle tre gare previste, classificandosi al secondo posto in gara 1 e al terzo posto in gara 2 e gara 3, facendo segnare il miglior tempo assoluto sul giro. E anche venerdì 7, giornata clou della kermesse, il veicolo elettrico costruito dalla quarta ha ottenuto uno strepitoso risultato. Nella gara regina, la prova Endurance su 45 giri, la Lancia Delta HF Integrale si è classificata seconda, facendo segnare il miglior tempo assoluto sul giro. Il bilancio per la squadra dell'Isiltep si chiude con due secondi e due terzi posti in quattro gare disputate».
I ragazzi hanno costruito il modello partendo da zero - auto, telecomando, protocollo di comunicazione tra telecomando e macchina - utilizzando le competenze elettroniche e informatiche acquisite. «Per tutti si è trattato di una bella esperienza, hanno avuto modo di fare squadra anche al di fuori dell’orario scolastico – prosegue Beltramelli -. Siamo davvero soddisfatti di questo debutto in un evento così importante. Ora stiamo cercando di organizzare una competizione simile alla prossima edizione di Maison & Loisirs, il salone dell’abitare di Aosta, per presentare anche in Valle i frutti di questo progetto».
Alla costruzione del modello e alle competizioni, hanno partecipato gli studenti Joel Herin, Benjamin Desandré, Emanuele Paba, Michel Varisellaz, Nicholas Franceschini, Marco Vercellin, Davide Iacono, Henry Benincasa, Mathieu Vasori e Marco Juglair. Amelio Ambrosi
