Ivrea, una pedalata per Cloe: micia entrata in gattile con la coda spezzata
IVREA. Pedalare per regalare a Cloe una vita migliore. Succederà domenica a Ivrea. La sua storia ha ricevuto migliaia di like e condivisioni sui social, ma trovare qualcuno che passi dalla commozione all’azione non è così semplice. Cloe, una gatta dolcissima, ha un problema di vescica neurologica. Non riesce cioè a fare la pipì, se non viene spremuta. Attualmente è in stallo: significa che ha trovato una casa temporanea da una volontaria che se ne occupa, dove una veterinaria passa per spremerle la vescica e curarla. Ma le spese per il suo sostentamento sono davvero importanti. Così alcuni cittadini che hanno letto la storia hanno pensato di organizzare questa pedalata per raccogliere i fondi. Sarà possibile donare con bonifico, paypal o carta. Tutte le indicazioni sono sul sito di EporediAnimali, importante sarà inserire la causale “Cloe”.
Per la pedalata il ritrovo è alle 8 in piazza del Mercato. Saranno due i percorsi affrontati, entrambi girano intorno al lago di Viverone. Il primo, però, fa un giro più largo, che tocca anche Alice Castello. Si chiama “Randagio” è lungo 70 chilometri, è a forma di gatto ed è per ciclisti allenati. Più breve e adatto a molti è “Soffice kitty”, che comunque misura 45 chilometri. Al termine: Croccantino party. Non temete, non si mangiano davvero crocchette, è un pranzo conviviale che si può ordinare prima.
Nonostante la commozione generale, nessuno ha ancora adottato Cloe. L’hanno portata in gattile senza coda, con una frattura alla colonna e la “vescica neurologica”. «Cloe è una gatta giovane - scrivono le volontarie di EporediAnimali - e socievole che ci è stata lasciata da una persona secondo la quale era “apparsa” a casa sua. La micia è sterilizzata e testata negativa a fiv e felv. Quando l’abbiamo accolta ci siamo però accorti che qualcosa non funzionava: una visita dal veterinario ha mostrato una frattura alla colonna (forse legata allo stesso incidente dove Cloe ha perso la coda), e purtroppo la gatta ha la vescica neurologica. Che cosa significa? Cloe non riesce a fare pipì in autonomia e va spremuta per aiutarla. Senza la manovra di spremitura Cloe la pipì la perde, il che non le fa bene, oltre al problema pratico».
Lo stallo di Cloe, purtroppo, non può durare ancora molto. «Cerchiamo per Cloe - proseguono - una adozione consapevole, qualcuno che sia disponibile ad imparare a spremere la vescica (o che sappia già farlo), qualcuno che guardi oltre il suo problema e voglia dare a questa gatta dolcissima una possibilità di avere una #casapersempre. Cloe non ama molto i suoi simili, sarebbe quindi necessaria una situazione come gatta unica, o con pochi gatti accoglienti».
Per chi volesse sapere di più su di lei o volesse conoscerla, è possibile chiamare il numero 340 317 4212. Il gattile di Ivrea si sostenta per la maggior parte con le donazioni dei privati, visto che le convenzioni con i Comuni, bastano a coprire una cifra minima per il randagismo felino. Chi volesse può donare sul conto corrente Intesa San Paolo all’Iban: IT18 Z030 6909 6061 0000 0132 864.
