Добавить новость
103news.com
World News
Апрель
2025

Telecamere e recupero degli spazi, la ricetta del Pd per la sicurezza di Ivrea

0

IVREA. Un budget più che raddoppiato, da 20mila a 50mila euro, per l’installazione di nuove telecamere, la volontà di recuperare spazi inutilizzati, come la vecchia stazione, per farne presidi interforze, l’implementazione dell’educativa di strada, una più stretta collaborazione con le associazioni e nuovi patti di collaborazione per la gestione dei quartieri.

Queste le azioni dell’amministrazione comunale di cui si è parlato nel circolo del Partito democratico di Ivrea, che giovedì 10 aprile ha scelto di aprire le porte agli iscritti per un confronto pubblico sul tema della sicurezza in città. Ampiamente dibattuto tra i banchi del Consiglio e sulle pagine dei quotidiani, il tema sicurezza è divenuto centrale a Ivrea, in particolare dopo la consegna al Comune di un documento con duemila firme consegnato dai commercianti eporediesi, dove si chiedevano maggiori investimenti in termini di controllo del territorio.

«Nel 2024 a Ivrea si sono registrati 1.185 delitti – spiega il sindaco Matteo Chiantore –. Di questi, 855 contro il patrimonio, 295 furti, 13 rapine. Zero omicidi, né riusciti né tentati. Sono dati che non dovrebbero allarmare. Eppure la preoccupazione cresce. Questo si intende con percezione di insicurezza: non vi sono situazioni di criminalità organizzata, solo episodi di microcriminalità, che coinvolgono anche elementi molto giovani, ma spesso ascrivibili a disagio sociale e dipendenze. Il coltellino in tasca, e soprattutto un ragazzino che lo estrae, creano un forte senso di insicurezza. Eppure quel ragazzino non è un criminale, ma va seguito per evitare che diventi manovalanza per organizzazione ben più pericolose. Serve prevenzione, servono educatori e attenzione sociale, non solo repressione, o si sposta solo il problema senza risolverlo». Un disagio andato aumentando con la chiusura della ferrovia Ivrea-Aosta a causa dei lavori di elettrificazione: «Come segnalato dalle forze dell’ordine, da quando siamo capolinea si segnala una maggiore presenza di elementi problematici, provenienti da Torino e da Novara – continua il sindaco –. La zona più colpita infatti comprende il quadrato tra liceo Gramsci, stazione, Bennet e Movicentro, dove lavora la cooperativa Zac, che negli anni ha aiutato molto a gestire le problematiche».

Il dibattito si focalizza poi sul piano mediatico: «Sui giornali e sui social si parla tanto di sicurezza, anche ingigantendo alcuni episodi – commenta il consigliere Pd Francesco Giglio –. Così si crea una percezione alterata, cavalcata da alcuni partiti a destra per guadagnare consenso. I dati ci dicono che i reati contro la persona sono in calo da decenni, eppure si parla di un paese sull’orlo del collasso. Così si accusa il sindaco di non fare nulla, ma il sindaco non è uno sceriffo che può sconfiggere il crimine da solo, come si chiede ai vigili di avere funzioni investigative, quando questi ultimi non sono agenti armati né sono addestrati per affrontare situazioni critiche».

Altro grave problema è poi la mancanza di strutture: «Dopo il Covid, le povertà sono esplose – racconta la capogruppo Pd e volontaria Caritas Barbara Manucci –. Anche le tossicodipendenze. Finiti i progetti, sono finiti i fondi. Anche l’incendio del dormitorio Caritas ha creato un ulteriore buco in questo senso: servono risorse vere, non spot mediatici, anche perché i senzatetto spesso si spostano da una città all’altra, e diventa così difficile seguirli anche per eventuali interventi». Un tema ascrivibile anche all’accoglienza: «Nel 2016 con il sistema Sprar vennero gestite 487 persone tra Ivrea e Borgiallo – commenta Ellade Peller, sindaca di Nomaglio e presidente del consorzio Inrete –. Poi è arrivato il decreto Salvini, e i fondi sono scesi da 35 a 21 euro al giorno. E con ventuno euro si fa solo albergo, non accoglienza. Non si costruisce integrazione, si parcheggia disperazione». lorenzo zaccagnini







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России