Добавить новость
103news.com
World News
Апрель
2025

Alla primaria Olivetti di Ivrea il murale di Galliano Gallo ispirato all’arte di Folon

0

IVREA. Il sole splende sulla folla numerosa, riunitasi giovedì 10 aprile nel cortile della scuola primaria Adriano Olivetti per assistere all’inaugurazione del murale dipinto dall’artista Galliano Gallo. Ispirato a un’opera che l’artista e grafico belga Jean-Michel Folon realizzò per l’Olivetti, il murale, dipinto con l’autorizzazione della Fondazione Folon e rappresentante una figura che raccoglie tasti della macchina da scrivere come fossero spighe di grano, rientra nel progetto pluriennale intitolato Lasciamo una traccia, avviato nel 2020 dalle insegnanti referenti Luisa Barbiroglio ed <CF1003>Eliana Daghetti in collaborazione con i docenti del plesso, e alla cui realizzazione hanno contribuito anche gli assessori <CF1003>Francesco Comotto e <CF1003>Patrizia Dal Santo. Obiettivo: valorizzare la figura di Adriano Olivetti e la dimensione comunitaria della scuola, con un progetto dedicato alla cura dello spazio scolastico, alla conoscenza della storia olivettiana e alla promozione delle pratiche educative ispirate ai servizi per l’infanzia dell’epoca.

[[ge:gnn:lasentinella:15101344]]

Dopo saluti e ringraziamenti di rito, sono proprio i piccoli alunni della scuola a prendere il palco, da veri protagonisti, davanti a genitori e insegnanti: prima con le storiche canzoni per bambini delle colonie Olivetti, poi con un pezzo più moderno, Olivetti rap, dedicato proprio alla figura di Adriano. «L’iniziativa Lasciamo una traccia nasce con un'idea di valorizzazione del territorio e del bene comune – spiega <CF1003>Luisa Barbiroglio –. Il murale di oggi è una prima tappa. Ora l’intenzione è quella di proseguire su questa strada, con laboratori, attività interattive e giornate commemorative che vedranno una partecipazione ancora maggiore dei bambini, anche nella realizzazione pratica». «È stato sicuramente un gran lavoro, molto impegnativo, ma soddisfacente – racconta a <CF1003>Galliano Gallo –. Si tratta di un’opera e di uno stile parecchio diversi dai miei soliti lavori. Inoltre, quando si va a rifare l’opera di un grande artista come Folon, non si può negare che si avverta una certa pressione per il risultato finale». Un obiettivo che però questa volta si può dire totalmente raggiunto, vista la grande partecipazione e il forte entusiasmo riscossi dall’opera.

Tanto che ora l’intenzione è quella di continuare su questa strada: «L’idea è quella di portare avanti altre opere e altri lavori, sempre ispirati a Folon, su altri muri dei plessi scolastici – continua Galliano –. Prima ovviamente andranno trovati i fondi, ma l’intenzione è di proseguire su questa via». «Siamo davvero felici di quanto realizzato – commenta il sindaco <CF1003>Matteo Chiantore, presente all’evento –. Ringraziamo gli insegnanti per aver portato avanti il progetto, l’artista per averlo realizzato e i bambini per tutto l’entusiasmo che ci hanno messo. Grazie a iniziative come questa, riusciamo a portare avanti la conoscenza del nostro territorio anche nelle scuole, ai più piccoli, in un’ottica di ripensamento delle facciate degli edifici scolastici». Quello della Olivetti non è infatti l’unico esempio: «Abbiamo portato avanti un primo intervento alla Fiorana, con la creazione della piazzetta – conclude il sindaco –. Progetti simili sono in corso a San Bernardo, e stiamo ragionando anche su come muoverci in futuro. Pensiamo che l’ingresso delle scuole debba essere un luogo piacevole, una sorta di piazza che accoglie i bambini e dove questi vogliano restare. Non ci dimentichiamo che esistono molti problemi di manutenzione delle scuole, non pensiamo che questi progetti risolvano tutto, ma è necessario anche ispirare questi ragazzi e creare loro un ambiente favorevole dove immaginare il futuro».







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России