Добавить новость
103news.com
World News
Май
2025

È morto Lucio Manisco, voce di un’America vintage spesso divergente dal racconto del mainstream

0

Si spegne anche una delle ultime voci “vintage” delle corrispondenze d’oltreoceano: è morto oggi, all’età di 97 anni, Lucio Manisco, storico inviato Rai da New York per il Tg3, che non ha mai nascosto ascendenze personali, ma  che ha disciplinato nel segno del rigore e del dovere di cronaca, e declinato al diritto all’informazione, i suoi reportage e le sue analisi.

Addio a Lucio Manisco

Manisco, nato a Firenze il 16 febbraio del 1928, ha iniziato la sua carriera a vent’anni come redattore di Italia Socialista e del Giornale. Fondatore e direttore di Domenica Sera nel 1950, è stato assistente ai programmi per la Bbc, e corrispondente da Londra per Il Messaggero. Non solo. Per il quotidiano romano, è stato corrispondente dagli Usa fino al 1984. Dal 1987 al 1992, poi, fu corrispondente dagli Usa per il Tg3. Nel biennio 1995-96, Manisco è stato anche direttore del quotidiano Liberazione.

Storico corrispondente Rai da New York

Infatti, non è un mistero che alla passione per il giornalismo Manisco ha affiancato l’interesse per la politica. Il giornalista, non a caso, è stato eletto nel 1992 e nel 1996 alla Camera dei Deputati come indipendente nelle file di Rifondazione Comunista. Nel 1994, poi, è stato eletto al Parlamento Europeo nelle liste di Rifondazione Comunista, mentre nel 1999 è stato rieletto all’Europarlamento nel Partito dei Comunisti Italiani. Nel 2004 Manisco si è quindi ricandidato, senza essere rieletto, al Parlamento Europeo, nel patito dei Comunisti Italiani.

Lucio Manisco, volto e voce di un’America lontana e retrò

Con la sua scomparsa, dunque, a prescindere da etichette e iscrizioni partitiche, il giornalismo italiano perde una delle sue voci più riconoscibili e stimate. E con l’addio a Lucio Manisco, si spegne una voce sobria ma incisiva del panorama mediatico, e si prende atto della scomparsa di un volto familiare che ha accompagnato generazioni di telespettatori con il suo racconto puntuale e appassionato. Una figura, la sua, che ha saputo interpretare e raccontare l’America, anche se con una sensibilità profondamente ancorata ai valori della sinistra.

Lucio Manisco, un professionista “familiare” dell’informazione

Perché, al di là di impronte e interpretazioni, per anni Manisco ha raccontato luci e ombre dell’America al pubblico italiano con lucidità e un acume analitico che lo hanno reso un punto di riferimento inconfondibile. Dalle dinamiche politiche alle trasformazioni sociali. E dalle vicende economiche ai fermenti culturali, la sua narrazione ha sempre offerto una chiave di lettura intelligente e mai banale della complessità statunitense. Anche perché la sua lunga esperienza e la profonda conoscenza del tessuto americano gli permettevano di andare oltre la superficie, svelando retroscena e tendenze con distacco e competenza.

La sua lettura giornalistica spesso divergente dal racconto mainstream

Corrispondente di lungo corso, Lucio Manisco ha attraversato decenni cruciali della storia americana, testimoniando cambiamenti epocali e intervistando figure di spicco. La sua professionalità e la sua integrità lo hanno reso un interlocutore rispettato e ascoltato, capace di costruire ponti informativi tra l’Italia e gli Stati Uniti. Anche perché la sua narrazione non si limitava alla cronaca degli eventi, piuttosto, il suo sguardo critico e la sua profonda conoscenza della storia politica americana gli permettevano di evidenziare le fragilità del sistema. Così, la sua corrispondenza da New York è stata per molti telespettatori un’occasione per comprendere le complessità del gigante americano da una prospettiva di sinistra, anche se spesso divergente dal racconto mainstream. E sempre conferendo autorevolezza e originalità al suo lavoro.

L'articolo È morto Lucio Manisco, voce di un’America vintage spesso divergente dal racconto del mainstream sembra essere il primo su Secolo d'Italia.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России