Добавить новость
103news.com
World News
Май
2025

Internazionali, tra meme e video Sinner è già ovunque sui social. Il professor Bifulco: “Si chiama logica del prosumerismo, ecco come funziona”

0

Narrazione, iper-attenzione e ingorgo informativo. Per il ritorno ufficiale in campo dopo la sospensione per il caso Clostebol bisogna aspettare sabato 10 maggio, ma sui social è già tornata la Sinnermania. Con l’inizio degli Internazionali di Roma, meme, hashtag in tendenza e video motivazionali stanno intasando la homepage di tantissimi utenti: “C’è molta attenzione in tutto quello che fa Sinner: i social amplificano inevitabilmente questo processo di notorietà e aggiungono traffico, ma la differenza sta nel tipo di racconto che viene creato”. A dirlo, a ilfattoquotidiano.it, è il professore Luca Bifulco, titolare della cattedra di Sociologia dello sport all’Università Federico II di Napoli: “La sospensione ha aggiunto una narrazione a un racconto sicuramente efficace. Si tratta di una drammaturgia rilevante rispetto a quello che oggi è Sinner. Il tanto atteso ritorno e l’aspettativa di un torneo vincente: due ingredienti che rendono il tennista altoatesino l’atleta in cui potersi identificare”. Una cosa è subito chiara: senza l’elemento del grande campione, non ci sarebbero tutte queste aspettative e questa iper-attenzione mediatica. Quanto accaduto nell’ultimo anno al numero al mondo sposta inevitabilmente gli equilibri sui social.

LE DATE – Il calendario completo

IL TABELLONE maschile

IL TABELLONE femminile

La logica del prosumerismo: “L’utente diventa attivo”
Se in campo Sinner è la perfetta rappresentazione di “aura d’impassibilità”, gli utenti social amplificano il processo in maniera esponenziale: “Si entra nella cosiddetta logica del prosumerismo: l’appassionato digitale non è più solo un semplice lettore, ma porta informazione (e produce contenuti) entrando così nel famoso meccanismo di comunicazione digitalizzata. Dunque, assistiamo a un processo di comunicazione-informazione che viene amplificato a dismisura a seconda dell’attività del consumatore. Inevitabilmente, questa intensificazione del contenuto online interagisce con i media tradizionali attraverso logiche interne specifiche”. Così, le radio e la televisione seguono il flusso del web: tutto quello che fa Sinner – anche fuori dal campo – diventa notizia.

SCHEDA – Chi sono i 23 azzurri

LA STORIA – L’albo d’oro del torneo

TV – Dove vedere il torneo (Sky e Rai)

L’iper-attenzione porta all’effetto contrario?
C’è poi da considerare un altro aspetto: troppa sovraesposizione porta all’astio e alla ridondanza? “Il mondo del tifoso e dell’appassionato è eterogeneo: diventa normale trovare chi si scoccia della situazione perché l’informazione diventa ridondante e oppressiva, ma veramente si tratta di una porzione limitata di fan. Quello che sicuramente fanno i social è una polarizzazione del dibattito, per esempio tra chi è pro e chi è contro, che va a creare una sorta di dicotomia”. Più semplicemente, si tratta di un “ingorgo informativo che va di pari passi con l’importanza dell’evento”. L’eccesso di visibilità è momentaneo: tutto scorre, soprattutto nei social. E anche in maniera abbastanza rapida.

“La FITP è diventata un caso di studio globale”
Dietro ai successi in campo di Sinner, c’è anche il lavoro della Federtennis che dispone di un sistema organizzativo mediatico molto forte: “Attualmente, la federazione di tennis italiana è oggetto di studio in tutto il mondo: è un sistema che sta funzionando molto bene. Ha la capacità di raccontare gli eventi con grande efficacia: questo ha permesso all’Italia di non essere più riconosciuto come il paese calciofilo per eccellenza”. È tutto frutto di un effetto a cascata: senza narrazione non ci sarebbero tutti questi occhi puntati, ma è grazie ai risultati sportivi di Sinner se oggi si continua a parlare di lui con insistenza. Soprattutto quando c’è un grande evento che lo potrebbe vedere protagonista e vincente a casa sua.

L'articolo Internazionali, tra meme e video Sinner è già ovunque sui social. Il professor Bifulco: “Si chiama logica del prosumerismo, ecco come funziona” proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России