Sui social le foto hot della ex fidanzata: 25enne a processo
PAVIA. Si erano già lasciati quando ha visto le foto e i video di se stessa nuda sul profilo Instagram del suo ormai ex fidanzato. La ragazza ne ha parlato prima con sua madre, che ha allertato la mamma del ragazzo. Il quale si è subito difeso: «Mi hanno rubato il telefono, non sono stato io». Ma questo non è bastato a evitare la denuncia e il processo: il giovane di Vidigulfo, che ha 25 anni, è accusato di revenge porn, cioè di avere diffuso in modo illecito video e immagini sessualmente espliciti senza il consenso del soggetto ritratto, cioè la sua ex.
Il reato e cosa rischia
Il giudizio si sta celebrando a Pavia davanti alla giudice Giulia Aresini: il 25 giugno potrebbe arrivare la sentenza. Il reato, introdotto nel 2019 con il “Codice rosso”, un insieme di norme per contrastare le violenze di genere, è punito con la reclusione da uno a sei anni e la multa da 5mila a 15mila euro. La ragazza chiede i danni e si è costituita parte civile nel processo con l’avvocato Mauro Dalla Chiesa, mentre il giovane è difeso dall’avvocato Antonio D’Amelio di Milano, sostituto in udienza dalla collega Luigina Pingitore. La giovane è stata già sentita in aula, mentre il fidanzato deve ancora essere esaminato.
La ricostruzione
Il capo di imputazione ricostruisce in modo sintetico la vicenda: il giovane deve rispondere di avere pubblicato sul proprio profilo Instagram foto e video della sua ex nuda e durante un loro rapporto sessuale. La contestazione lascia aperta la possibilità che il reato sia stato commesso con la complicità di altre persone «allo stato non identificate», e che quindi il ragazzo potrebbe non avere agito da solo. Il giovane ha dato, però, una versione del tutto diversa, negando di avere avuto un ruolo nella pubblicazione delle foto e dei video. Nella denuncia si ripercorre la vicenda, che risale al 2021 e si colloca in un periodo di crisi della relazione. I due giovani, che stanno assieme da un po’ di tempo, si lasciano. Proprio mentre il rapporto sembra volgere al termine sul profilo social del ragazzo compaiono video e foto sessualmente esplicite, che ritraggono la sua ex, del tutto riconoscibile.
La giovane è sotto choc. Ne parla subito con la madre che a sua volta interpella la mamma del ragazzo. Le due donne si conoscono ed entrambe vogliono andare a fondo di questa storia. La mamma del giovane chiede conto di quelle immagini e filmati, ma il figlio nega tutto: «Non sono stato io a pubblicarle, mi hanno rubato il telefono e le ha messe qualcun altro». Una mano ignota, che le indagini non hanno permesso di identificare. —
