Ivrea. C.Next avvia incubatore di impresa e apre bando per le candidature
IVREA. C.Next Ivrea lancia un’iniziativa a sostegno delle nuove imprese e dà vita a un incubatore. Per il 21 maggio è già previsto un evento, nella sede di Confindustria Canavese, per l’illustrazione dettagliata del progetto.
Spiegato semplice, un incubatore è un luogo dove si aiutano progetti innovativi, start up e nuove imprese a strutturarsi perché possano stare sul mercato ed avere successo. Alberto Mina è il responsabile del programma di incubazione di C.Next Ivrea: «Sì, gli incubatori servono esattamente a questo: sono spazi fisici con uffici e servizi dove è possibile muovere i primi passi come imprenditore/imprenditrice, trovare il supporto di specialisti a 360°, evitare gli errori più comuni. Quando è cresciuta a sufficienza, la nuova impresa può “abbandonare il nido” e affrontare con maggiore sicurezza i mercati».
L’esperienza di C.Next, hub dell’innovazione presente anche a Ivrea ha accompagnato in Italia oltre 120 nuove imprese maturando una importante esperienza. «La decisione di aprire l’incubatore – continua Mina – è nata dalla constatazione che il territorio non offre sufficienti servizi alla creazione d’impresa». Per far nascere un’impresa servono varie professionalità, da studi specializzati in vari fronti (ad esempio marketing, proprietà intellettuale, normativa d’impresa avanzata), capitali di rischio (ovvero risorse finanziarie diverse dal tradizionale debito bancario), i centri di competenza in grado di validare il modello di business. Da questa carenza sul territorio, la decisione di creare l’incubatore.
C.Next Ivrea non è sola in questo percorso. Nel corso del 2024 ha avviato un confronto con diverse imprese del Canavese per condividere il progetto e reperire le risorse per avviarlo, in quanto gli incubatori offrono a titolo gratuito i propri servizi, che hanno un valore di migliaia di euro e non possono essere pagati da chi si è appena messo in proprio. Hanno creduto e sostenuto l’iniziativa in qualità di sponsor Cm service, Yougo, Netsurf, Novalis consulting, Sertec engineering, Tesi square, Umana.
La prima iniziativa del nuovo incubatore di C.next Ivrea è il lancio della “Call for startup 2025”, un bando appena aperto che intende intercettare progetti imprenditoriali di valore, in qualsiasi settore, in ambito sia profit sia sociale. Oggi l’esigenza di imprenditorialità è generale: tocca tutte le attività economiche ed è molto viva nel terzo settore, che è un formidabile laboratorio di innovazione e rappresenta un mercato del lavoro in forte crescita. Ancora Alberto Mina: «Ai cinque progetti vincitori sarà offerto un programma gratuito di accompagnamento della durata di sei mesi. Sono previsti incontri di formazione in gruppo su modello di business, analisi del mercato e della clientela, comunicazione e public speaking, aspetti finanziari, fundraising. Ogni gruppo imprenditoriale godrà del supporto di un mentor, farà parte della community di C.Next, formata da 150 organizzazioni innovative insediate fisicamente nei nostri hub, potrà utilizzare gli spazi di Officine Ico con proprie postazioni di lavoro». Al termine del percorso di incubazione le startup pronte per confrontarsi con finanziatori saranno presentate a operatori finanziari di diversa tipologia. Il bando è aperto fino al 20 giugno ed è possibile candidarsi accedendo alla pagina dedicata: https://ivrea.cnexthub.com/call-for-startup/
