Добавить новость
103news.com
World News
Май
2025

Ceffa, primo giorno di libertà dopo 6 mesi agli arresti: «Ho resistito grazie alla mia famiglia»

0

VIGEVANO. Da mercoledì mattina il sindaco Andrea Ceffa, agli arresti domiciliari dal 28 novembre con l’accusa, ancora da dimostrare, di corruzione, è tornato libero. Verso le 9.15 la notifica da parte dei carabinieri dell’atto della gup Daniela Garlaschelli dell’atto di revoca degli arresti domiciliari per decorrenza dei termini è arrivata, come previsto, e il sindaco di Vigevano ritorna a potersi muovere in libertà.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15167914]]

«Sono stati sei mesi difficili – dice Ceffa – Devo ringraziare mia moglie, i miei figli, i miei genitori e la mia famiglia: sono stati loro la mia forza in questo periodo. Se sono riuscito a superare questo periodo è per merito loro». Andrea Ceffa, però, deve attendere ancora un passaggio formale per poter tornare primo cittadino di Vigevano: la prefettura deve revocare la sospensione dall’incarico che era scattata il 28 novembre, appena dopo l’arresto e la collocazione ai domiciliari. Per lui c’è una misura interdittiva di nove mesi, che però non riguarda le cariche elettive, come quella da sindaco e poi rimane la richiesta di rinvio a giudizio su cui il tribunale di Pavia si esprimerà a metà luglio.

Con il rinvio al prossimo 21 luglio dell'udienza preliminare per l'indagine sui casi di presunta corruzione verificatisi a Vigevano (Pavia), che hanno coinvolto esponenti della politica e dell'imprenditoria locale, sono scaduti i termini di custodia cautelare.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15166730]]

«Spero che arrivi rapidamente questa revoca – prosegue Andrea Ceffa – magari già domani mattina (giovedì, ndr). In ogni caso, voglio organizzare una conferenza stampa in funzione del mio ritorno da uomo libero e da sindaco effettivo». Nei sei mesi appena trascorsi, però, ci sono state almeno due fasi: la prima, durata un paio di mesi, che ha permesso di allargare la maggioranza recuperando Forza Italia; poi, dopo un altro mese di trattative, la nuova giunta. Che è entrata in carico il 26 febbraio scorso. Ritornare adesso scatena mille pensieri e cento fantasie.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15159565]]

LA GIUNTA

«Le mie scelte sulla giunta – commenta ancora Andrea Ceffa – non prescindono mai dal confronto con i partiti che compongono l’alleanza. Devo fare il punto della situazione con loro». I tempi per le scelte sulla composizione della giunta, salvo imprevisti, non dovrebbero essere quindi immediati. Sul tavolo ci sono almeno tre ipotesi: modificare la giunta tornando al passato (inserendo assessori leghisti); revocare qualche posizione evidentemente divenuta scomoda; lasciare tutto così com’è. «La mia priorità piuttosto – dice ancora il sindaco – è portare avanti i vari processi amministrativi e capire cosa è stato portato avanti». A incidere in questa complessa valutazione, quindi, potrebbero rientrare anche i numerosi colpi di scena che hanno allontanato l’amministrazione da quello che era il percorso legato al programma politico della giunta. Ovviamente, anche in caso di rinvio a giudizio non ci sarebbero preclusioni dal punto di vista formale all’incarico di sindaco, come visto in altri casi.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15161415]]

Nonostante il periodo assai complesso, Andrea Ceffa sembra non aver perso la sua tranquillità. «Ringrazio ancora mia moglie, i miei figli e i miei familiari – conclude – ma devo dire grazie anche alla Lega, da Matteo Salvini in giù, per avermi supportato. Voglio anche ringraziare le tante persone che hanno espresso nei miei confronti parole di conforto: mi sono state riferite anche se non potevo parlare con nessuno di loro. È grazie a loro se sono riuscito ad arrivare a superare questi mesi. Così come voglio ringraziare il mio avvocato, Luca Angeleri, con cui è nato una rapporto che non è solo professionale».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15168186]]

La misura interdittiva e la carica di sindaco (di Maria Fiore)

La misura interdittiva di 9 mesi per Andrea Ceffa, difeso dall’avvocato Luca Angeleri, non è efficace perché non si applica agli incarichi elettivi, come il suo, ma agli incarichi pubblici. La giudice Daniela Garlaschelli, tuttavia, nel provvedimento di revoca degli arresti domiciliari spiega perché aveva deciso di considerarla, anche se non applicabile al sindaco. Per la giudice anche se i termini degli arresti sono scaduti restano intatte «le esigenze cautelari» che erano state alla base della misura, «con riferimento al pericolo delle condotte criminose». Esigenze «ancora attuali in considerazione della sussistenza di gravi indizi di colpevolezza per il reato contestato, che evidenziano il disprezzo del prevenuto per le regole di amministrazione e buon impiego delle risorse pubbliche in gestione, manifestato deviando verso il soddisfacimento di interessi di carattere personale e politico a esclusivo vantaggio di finalità estranee al buon andamento della pubblica amministrazione, in qualità di promotore e organizzatore della intera vicenda legata alla consulenza da assegnare per mere ragioni politiche e di schieramento». Da qui la necessità, per la giudice, di sostituire la misura dei domiciliari con l’interdittiva, che però è inefficace per l’incarico di tipo elettivo che il sindaco ricopre. Ceffa dovrà presentarsi, insieme ad altre sette persone, davanti alla giudice per rispondere di falso e corruzione in relazione a una consulenza da 6mila euro che sarebbe stata assegnata dagli ex manager di Asm, su sua indicazione, alla consigliera comunale Roberta Giacometti, per comprarsi il suo appoggio politico in un momento in cui la giunta si era ritrovata più debole, dopo che era fallita la ormai nota congiura di Sant’Andrea.

Il saluto della Lega

"Bentornato al lavoro, Andrea! Sulla tua onestà, sulla tua competenza e sul tuo amore per Vigevano non abbiamo mai avuto dubbi". Lo afferma sui social la Lega, con un messaggio ad Andrea Ceffa, tornato a fare il sindaco di Vigevano (Pavia), dopo la decisione del gup che ha revocato i domiciliari che erano stati disposti contro di lui a novembre con l'accusa di corruzione.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России