Domenica dedicata al miele bancarelle e pranzo in piazza
zavattarello
Minacciate di estinzione dall’uso e abuso dei pesticidi, oltre che dagli sconvolgimenti climatici, le api - la cui sopravvivenza è vitale per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema - hanno in Zavattarello un’oasi che le ama e le protegge . Domenica, in occasione della Giornata mondiale a questo preziosissimo e laborioso insetto, l’evento organizzato dall’Associazione apicoltori dell’Oltrepo Montano (oltre una trentina, alla guida c’è Gualtiero Bonsignori).
Il programma prevede il ritrovo alle 10 in piazza Dal Verme e la partenza della passeggiata tra le fioriture delle api di Cascina Mirani; a mezzogiorno la posa della targa ricordo di Alfredo Chiesa, storico fondatore dell’associazione, nella sede in piazza; quindi il pranzo all’aperto con prodotti tipici dell’Oltrepo (salumi, formaggi) e miele - rigorosamente - di Zavattarello, servito con crepes; sarà proposta anche una birra al miele. Inoltre, dal mattino alle sette di sera, sempre in piazza, le bancarelle dei produttori di miele e di fiori melliferi (i preferiti dalle api), con dimostrazioni didattiche sull’ apicoltura e le sue tecniche (per iscrizioni alla passeggiata e prenotazioni del pranzo: Gualtiero 339/7894073; Carla 333/6607623). In caso di maltempo, le attività si sposteranno alla palestra comunale.
L’evento di domenica ha il patrocinio del Comune. «Un sentito ringraziamento all’Associazione apicoltori, che proprio qui a Zavattarello ha la sua sede e che ha saputo organizzare questa bella giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del meraviglioso mondo delle api – sottolinea il sindaco Mauro Colombini – Il loro impegno, la loro passione e la loro competenza ci ricordano quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per l’ambiente, per l’agricoltura e per la biodiversità. Le api non sono solo produttrici di miele: sono un simbolo di equilibrio naturale, di lavoro collettivo e di sostenibilità».
