Il Vigevano con un pareggio vola in Eccellenza
VIGEVANO
Vigevano e Besnatese non si fanno male, l'ultima sfida del turno regionale dei play off finisce 0-0 e le due squadre volano in Eccellenza: Vigevano primo nel girone play off e promosso, la Besnatese verrà comunque ripescata, questa è quasi una certezza.
Una grande gioia per i biancocelesti che capitalizzano il massimo risultato dopo la splendida vittoria di sabato scorso al Ferruccio di Seregno e possono dare il via alla grande festa per la seconda promozione in due anni: per i ducali è la chiusura di un cerchio e la vittoria di un progetto iniziato nel 2023 con la fusione tra Vigevano 1921 e Città di Vigevano che ha riunificato il calcio ducale ed ha portato la vittoria del campionato di Prima categoria e adesso anche il successo nei play off di Promozione dopo il secondo posto, alle spalle dell’Assago, nel campionato regolare. Ieri pomeriggio all’Antona è arrivata l’ultima perla di una stagione da incorniciare: mister Dino Lavenia sceglie l'ormai collaudato 4-3-3, ma con qualche cambiamento rispetto alla scorsa settimana: in porta fiducia a Pinato al posto di Khudyy, mentre al centro del reparto offensivo maglia da titolare per Dell'Era, mentre Limiroli si accomoda in panchina.
Dopo cinque minuti di gioco, il primo tentativo è della Besnatese che va al tiro con Leontini, ma il pallone termina a lato. A questo punto sale in cattedra il Vigevano che inizia a spingere: al 10’ buon tiro di Arioli che viene respinto, poi i biancocelesti (ieri in maglia granata) continuano ad attaccare e per ben due volte scheggiano la traversa, trovandosi a dover recriminare contro la sfortuna. Al 27’ ancora Vigevano con Dell'Era che da buona posizione calcia alto, poi al 34’ Migliavacca imbecca Zanellati che da ottima posizione calcia addosso al portiere. I padroni di casa schiacciano la Besnatese, ma sprecano troppo e si mostra poco lucidi sotto porta.
La pressione vigevanese non si arresta ed al 44’ Zanellati serve un gran pallone a Dragoni ed il centrocampista calcia a botta sicura, colpendo in pieno il palo.
Terzo legno di giornata per il Vigevano, ma il risultato non si sblocca e, dopo un solo minuto di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nel secondo tempo i ritmi calano, la Besnatese prova a sparigliare le carte con qualche cambio ed un atteggiamento più aggressivo che però produce pochi frutti, mentre il Vigevano cambia l'attaccante centrale, con Dell'Era sostituito da Limiroli.
I ritmi adesso sono compassati, ma il Vigevano prova nel finale a trovare il gol partita. Al 36’ gran tiro di Limiroli, ma il pallone sorvola la traversa. Nel finale non succede più nulla e, dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine e sul campo dell'Antona inizia la festa: il Vigevano è promosso in Eccellenza, adesso la massima categoria regionale è realtà.albero colli franzone
