Fossati-Sanmaurense, sesta stagione insieme (con lo staff)
pavia
Coach Roberto Fossati proseguirà la sua avventura sulla panchina dell’Edimes Sanmaurense per la sesta stagione consecutiva.
C’erano pochi dubbi a riguardo - anche in virtù della splendida annata appena disputata dalla sua Edimes e culminata con il raggiungimento della finale playoff, persa contro la quotata Marnatese – e ora la società di via Folla di Sopra ha ufficializzato la permanenza dell’allenatore pavese e del suo staff, composto da Stefano Degrada e Rosario Lauricella, anche per l’annata 2025/26. «Fossati e il suo staff sono uno dei punti cardine del nostro progetto – specifica il vicepresidente della Sanmaurense, Flavio Suardi – La loro riconferma è scontata, ma nel senso positivo del termine: abbiamo iniziato con loro un progetto tecnico a lungo termine».
La parola è passata poi allo stesso coach Fossati. «Devo ringraziare innanzitutto la Sanmaurense per la fiducia e la libertà che mi sta dando nelle mie scelte e nel mio lavoro – afferma Fossati, dal 2020 head coach dell’Edimes - C’è una filosofia comune e questo penso sia l’elemento principale che ci lega: è un progetto a lungo termine e che mi permette di lavorare con entusiasmo e serenità. La prima squadra è solo la punta dell’iceberg di questo percorso di sviluppo e penso che nelle ultime partite al PalaRavizza questo si sia visto: avere un palazzetto e soprattutto un pubblico, quest’ultimo numeroso e caloroso, che ti rappresentano, per me è il successo più grande».
La crescita in questi primi anni da allenatore. «L’esperienza aiuta e, come mi ha detto un mio caro allenatore in tempi non sospetti, molto spesso la soluzione te la danno i giocatori – evidenzia l’ex cestista pavese - Ho avuto la fortuna di avere un gruppo che mi ha aiutato tanto a crescere: l’esperienza che vivi è una formazione continua. È difficile spiegare quanto io mi senta parte di questo ambiente, per quanto la strada, da allenatore, sia ancora lunga». Anche gli assistenti Stefano Degrada e Rosario Lauricella proseguiranno il proprio percorso al fianco di Fossati. «È un lavoro di squadra tanto quanto quello dei giocatori – continua l’allenatore dell'Edimes - Stefano e Rosario sono stati fondamentali in questi anni e il nostro confronto quotidiano è essenziale». La prossima stagione. «Fare meglio dell’anno scorso non sarà semplice perché lo sport è questo e nessuno ti regala niente – conclude Fossati - Noi lavoriamo per tornare il prima possibile a giocare quel tipo di partite: abbiamo questa idea ambiziosa di costruire a Pavia una prima squadra credibile e con alle spalle un settore giovanile dotato di un grande senso di appartenenza. Siamo nella direzione giusta, ogni anno cerchiamo di fare un passo in più».fabio sacchi
