Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2025

Sinistra svegliati! Contro l’inflazione e il calo dei consumi serve una nuova scala mobile

0

La sinistra preferisce perdere – come è stato con i cinque referendum promossi dalla Cgil e da altre associazioni – perché è troppo moderata per volere affrontare i veri problemi della gente, che sono invece radicali: attualmente il problema principale per milioni di lavoratori e di famiglie del ceto medio sono i bassi salari che sono (quasi) fermi rispetto all’inflazione che invece continua a crescere. Così i lavoratori diventano sempre più poveri. E’ questo l’elefante nella stanza che il Pd di Elly Schlein e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte fanno finta di non vedere, e che non vogliono vedere perché non hanno il coraggio di affrontare il problema. Aumentano i prezzi degli alimentari, aumentano le bollette, aumentano gli affitti, aumentano i prezzi delle vacanze. Tutto aumenta meno i salari.

Per adeguare i salari ai prezzi la soluzione è (in teoria) semplice: occorre battersi con forza per una legge che indicizzi i salari al costo della vita, cosicché a posteriori, magari sei, otto mesi o un anno dopo l’aumento dei prezzi, gli stipendi recuperino automaticamente il potere d’acquisto. Ma questa indicizzazione darebbe ovviamente molto fastidio agli imprenditori e sarebbe condannata dall’Europa della signora Ursula von der Leyen, la stessa che vuole spendere centinaia di miliardi per riarmare l’Europa. E quindi l’opposizione non chiede una nuova scala mobile per non disturbare il manovratore. E quindi la sinistra non andrà mai al governo, perché per andare al governo occorre rispondere ai bisogni concreti di milioni di lavoratori e avere il coraggio di disturbare il manovratore.

Si sa già quale è l’obiezione principale all’indicizzazione dei salari; se si aumentano automaticamente gli stipendi si accende la spirale inflattiva: se crescono i salari poi aumentano i prezzi e così crescono ancora i salari e così via. Negli anni 70, affermano con tronfia sicurezza gli economisti e i politici di destra, e troppo spesso anche quelli progressisti, l’inflazione derivò dall’accordo Lama-Agnelli sulla scala mobile. I salari erano troppo alti e crescevano troppo. Ma questo è falso! L’inflazione negli anni 70 fu un fenomeno internazionale e crebbe a causa dell’aumento pazzesco del prezzo del petrolio, della guerra in Vietnam, degli alti deficit statunitensi e della svalutazione del dollaro.

Di per sé la scala mobile non fa aumentare i prezzi. Se infatti dopo sei mesi dalla crescita dei prezzi aumentano anche i salari, questi recuperano semplicemente il loro potere d’acquisto e non provocano una crescita dell’inflazione.

La domanda rimane la stessa di prima e non accende pressione inflazionistica, anzi fa ripartire l’economia. Tanto più che oggi l’inflazione è soprattutto legata all’aumento dei profitti. Le aziende offrono alti dividendi agli azionisti: l’inflazione fa volare i redditi finanziari. Anche lo Stato emette titoli di debito indicizzati all’inflazione: non si vede allora perché i salari non dovrebbero essere indicizzati per legge. Adeguare i contratti sindacali all’inflazione è sempre più difficile perché i rapporti di forza sono sbilanciati a favore del padronato. Ci vuole dunque una legge che, sulla base di un’interlocuzione e una negoziazione tra le parti sociali, salvaguardi il potere d’acquisto dei lavoratori. Anche perché i dazi che Trump, il caro amico di Giorgia Meloni, sta imponendo alle merci europee deprimeranno l’export e la domanda esterna: occorre dunque rilanciare l’economia con l’aumento della domanda interna. La sinistra deve svegliarsi.

La proposta sul salario minimo indicizzato – che ha un largo consenso – riguarda solo quattro milioni di lavoratori, la scala mobile riguarda tutto il mondo del lavoro, cioè 24 milioni di lavoratori, a partire da 17 milioni di dipendenti. Avrebbe un consenso molto più alto. Anche se il governo Meloni sarà contrario, il consenso sarebbe altissimo. Fare i referendum sull’articolo 18 e su altri problemi del lavoro è sacrosanto e nobile: ma questi problemi toccano minoranze di lavoratori e la sconfitta elettorale è praticamente scontata. L’inflazione invece è un problema di tutti.

L’Unione Consumatori denuncia che i prezzi dei beni alimentari e prodotti per la cura della casa e della persona crescono più della media dei prezzi generali. Il Sole 24 Ore riporta che l’inflazione percepita dagli italiani è del 9,9%, e che un italiano su due ha ridotto i propri consumi negli ultimi sei mesi per far fronte all’aumento dei prezzi. Inoltre, il 61% ritiene che il proprio stipendio o pensione non siano adeguati a far fronte al costo della vita e due persone su tre pensano che, a causa dei dazi e della guerra commerciale che potrebbe derivarne, i prezzi nei prossimi mesi cresceranno ancora.

E’ ora che la sinistra trovi il coraggio di affrontare l’elefante nella stanza.

L'articolo Sinistra svegliati! Contro l’inflazione e il calo dei consumi serve una nuova scala mobile proviene da Il Fatto Quotidiano.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России