Добавить новость
103news.com
World News
Июнь
2025

Khamenei è introvabile anche per i suoi collaboratori: dal suo bunker ha già nominato tre successori

0

Il presidente statunitense Donald Trump e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno tentato di organizzare questa settimana a Istanbul un incontro tra alti funzionari statunitensi e iraniani, tuttavia, l’iniziativa è fallita perché la Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei – nascosta per timore di un attentato – non è stata raggiungibile per dare l’autorizzazione. Lo ha reso noto il sito d’informazione statunitense “Axios“, secondo quanto riferito da tre funzionari statunitensi e una fonte direttamente a conoscenza dei fatti.

Secondo Axios Trump stava spingendo per un incontro diretto con gli iraniani – arrivando persino a offrirsi di partecipare di persona, se necessario – con la speranza di raggiungere un accordo sul nucleare ed evitare un intervento militare statunitense. Dopo il fallimento di questo canale diplomatico, negli ultimi giorni, Trump e i principali funzionari della Casa Bianca hanno perso fiducia nella possibilità di una soluzione diplomatica e sono sempre più convinti che gli Stati Uniti dovranno intervenire militarmente per eliminare il programma nucleare iraniano, hanno riferito fonti statunitensi, spiega Axios.

L’ayatollah Ali Khamenei, 86 anni, ha scelto tre successori

Costretto in un bunker e con la morsa che si stringe attorno a lui, l’Ayatollah Ali Khamenei avrebbe anche nominato tre potenziali successori, tra i quali non figurerebbe il figlio Mojtaba, oltre a un lungo elenco di militari da promuovere in caso venissero uccisi altri comandanti. È quanto scrive il New York Times, citando fonti della sicurezza di Teheran in anonimato: secondo il quotidiano americano l’unico rischio che Khamenei non corre è quello della sollevazione interna, perché l’attacco di Israele “ha fatto serrare i ranghi e unito le varie frange della politica” iraniana.

Khamenei “è in un bunker, isolato da ogni tipo di mezzo di comunicazione tracciabile, passa le direttive a un consigliere fidato”, scrive il Nyt confermando indiscrezioni emerse nei giorni scorsi.

Teheran deserta, traffico ridotto a zero

L’intelligence di Teheran è ossessionata dalla presenza di informatori del Mossad, collaboratori annidati “ovunque” nel Paese, che hanno spinto al blocco delle comunicazioni con l’estero e allo spegnimento di internet per poterli scovare. I vertici militari ammettono che è stata proprio questa rete, e un massiccio fallimento del sistema di sicurezza interno, a favorire l’eliminazione di decine di comandanti nelle prime ore dell’attacco israeliano. E la caccia alla spia è stata infiammata dalla minaccia di Donald Trump, che ha detto di “sapere esattamente dove si nasconde” il leader iraniano, ma che “per ora non verrà ucciso”.

In una deserta Teheran dove il traffico è praticamente ridotto a zero, i residenti riferiscono che i Pasdaran hanno piazzato check point in ogni punto di entrata o uscita dalla capitale. Nel Paese, sostiene il Nyt citando analisti e residenti, la guerra avrebbe fatto “serrare i ranghi” tra i segmenti della popolazione e sui social locali si registrerebbe un diluvio di crescente nazionalismo. Si cita ad esempio Saeid Ezzatollahi, bandiera della nazionale di calcio, che ha scritto: “Come una famiglia, non sempre siamo d’accordo, ma il suolo iraniano è la nostra linea rossa”.

La successione di Khamenei, 86 anni e i segni un attentato nel 1981 che gli hanno tolto l’uso del braccio destro, è stata complicata lo scorso anno dalla morte in un incidente d’elicottero del presidente Ebrahim Raisi, considerato il delfino dell’Ayatollah. Ora resta il mistero sui potenziali candidati al ruolo di Guida Suprema in caso di morte di Khamenei.

L'articolo Khamenei è introvabile anche per i suoi collaboratori: dal suo bunker ha già nominato tre successori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России