Motociclista perde una gamba sulla curva di corso Garibaldi
IVREA. È finito in codice rosso al Cto, dove è stato operato d’urgenza e gli è stata amputata la parte bassa della gamba sinistra, dal ginocchio in giù, con prognosi di 60 giorni. Il 61enne, residente nel Vercellese, procedeva sulla sua moto in direzione sud su corso Garibaldi, mentre una Volkswagen Golf, con una famiglia a bordo, era diretta verso Porta Aosta. Per motivi in fase di accertamento da parte degli agenti del commissariato di Ivrea e Banchette, accorsi sul posto, i due mezzi si sono scontrati.
Il traffico ovviamente ha risentito dell’accaduto, nonostante si trattasse di una domenica all’ora di pranzo. Sul posto c’era anche una pattuglia della polizia municipale per la viabilità. L’arteria di corso Garibaldi è ancor più frequentata da quando c’è il doppio senso, che è riuscito a sgravare la circonvallazione eporediese e il Lungo Dora in particolare di parte dei veicoli in transito. Fatalmente, però, espone la città a più eventi di questo tipo, soprattutto nel solito punto della curva di corso Garibaldi che incrocia via Aldisio. Qui gli incidenti non mancavano anche quando la strada era a senso unico. A tradire chiunque marci su ogni tipo di mezzo, spesso, sono i cubetti, che però ieri non erano scivolosi.
A novembre la giunta comunale aveva messo un altro tassello al progetto di viabilità, inizialmente sperimentale, ma poi promosso a pieni voti dagli eporediesi, dando il via libera alla svolta sinistra su corso Garibaldi in direzione Lungo Dora. La sperimentazione del doppio senso di marcia è stata avviata lo scorso 30 aprile in occasione del cantiere per i lavori dell’elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta. L’obiettivo complessivo è quello di alleggerire il traffico sul lungo Dora considerato il restringimento della carreggiata all’altezza del cantiere di piazza Perrone. La svolta a sinistra, richiesta a gran voce da molti residenti, ha consentito di non appesantire il traffico all’altezza della rotonda di Porta Torino, già di per sé congestionato nelle ore di punta.
