Aggredita e rapinata all’uscita del negozio in via Fasolo, pensionata in ospedale
PAVIA. Aggredita e rapinata della collanina d’oro all’uscita di un negozio di via Fasolo. La vittima è una pensionata di 86 anni che abita in via Abruzzo, al Crosione: ha anche riportato contusioni ad un gomito e ad un ginocchio. Il personale del 118 l’ha soccorsa nel suo appartamento: la donna, tra l’altro, era molto spaventata. Per fortuna guarirà in pochi giorni. Ha poi sporto denuncia contro ignoti negli uffici della questura e gli agenti della squadra volante sono al lavoro per dare un nome ed un volto al rapinatore-scippatore. Dal racconto della vittima il responsabile potrebbe essere un giovane nordafricano che si è allontanato di corsa.
Ecco la ricostruzione dell’ennesimo episodio di microcriminalità avvenuto in città negli ultimi mesi. La pensionata nel primo pomeriggio di sabato è arrivata a piedi in via Fasolo a fare la spesa nel solito negozio. E’ entrata, ha acquistato generi alimentari ed è uscita. Ma lo scippatore la stava osservando e si è accorto che al collo indossava una collana d’oro che poteva avere un certo valore. L’ha seguita per un brevissimo tratto di strada e l’ha aggredita alle spalle. Le ha strappato il piccolo oggetto prezioso ed è scappato di corsa. La donna, per lo strappo molto violento, ha perso l’equilibrio ed è caduta. Purtroppo non ci sono testimoni.
soccorsa in casa
Ha poi avuto la forza di rialzarsi e, nonostante il dolore molto forte per le contusioni e lo stato di agitazione causato dallo spavento, è riuscita a raggiungere la sua abitazione di via Abruzzo. Qui ha chiesto aiuto a vicini o ai parenti che, a loro volta, hanno chiamato il personale del 118. La centrale operativa ha inviato al Crosione un’ambulanza: il personale ha prestato le prime cure ad una donna molto agitata ed è stato chiesto l’intervento della polizia. La donna è stata trasferita in pronto soccorso dove è stata medicata e dimessa. Intanto i poliziotti l’hanno raggiunta in ospedale e si sono fatti raccontare i particolari della rapina e hanno cercato di farsi descrivere il responsabile.
Dovranno anche essere esaminate le immagini delle telecamere della videosorveglianza installate dalle parti di via Fasolo che potrebbero aver ripreso il rapinatore durante la fuga. Si dovrebbe quindi trattare di un nordafricano che ha agito da solo attirato da una collanina che potrebbe essere stata già «piazzata» a qualche ricettatore.
