Un jingle per gli 80 anni del Carnaroli, premiato un allievo del Vittadini
PAVIA. Il musicista Mauro Mugiati, secondo anno di pianoforte jazz al Conservatorio Vittadini, ha vinto il concorso indetto dalla Coldiretti per la creazione di un jingle per celebrare gli 80 anni del riso Carnaroli classico, fiore all’occhiello della tradizione risicola locale.
Coldiretti Pavia e il Conservatorio Franco Vittadini hanno dato vita a un’iniziativa originale che ha unito musica, giovani talenti e valorizzazione del territorio.
«Quando mi ha chiamato la presidente di Coldiretti Silvia Garavaglia – spiega il presidente del Vittadini Enzo Fiano durante la premiazione di Mugiati – ho subito accettato perché era una proposta nuova ed interessante, un esempio concreto di come la musica possa dialogare con altri mondi e contribuire a far crescere nei nostri studenti un senso di appartenenza e responsabilità culturale».
Per i ragazzi è stata un’occasione unica per cimentarsi in una composizione con una finalità reale, collegata a un prodotto identitario del territorio. Dal canto suo la presidente Garavaglia sottolinea: «Il riso Carnaroli rappresenta una delle punte di diamante dell’agricoltura pavese e celebrarlo coinvolgendo il mondo della musica e i giovani è un modo nuovo e significativo per raccontare la nostra storia, i nostri valori e le nostre eccellenze».
Il vice presidente della provincia Serafino Carnia sottolinea come il rapporto fra musica e agricoltura sia importante e propone che una nuova varietà di riso si chiami “Vittadini” per celebrare il connubio fra arte e territorio.
L’assessore all’ambiente del Comune Lorenzo Goppa aggiunge che il Carnaroli è Pavia ed il Comune punta far diventare la città capitale del riso. Il trentaseienne Mugiati spiega: «Ho giocato sulla frase “Ho tanta voglia di riso carnaroli che diventa ottanta voglia di riso carnaroli”. Ho ripreso un vecchio brano del quartetto Cetra “Crapa pelada” e mi sono ispirato a quello, che tra l’altro, parla anche di cucina. Ho cucito questa melodia mia in quell’idea di brano e l’ho registrato in studio. Io parto dal pop rock ed ora voglio specializzarmi nel jazz. La voce? Ho sovrainciso la mia diverse volte».
Mauro Mugiati ha ricevuto un buono di 300 euro da spendere nei mercati di Campagna Amica, promosso da Coldiretti, per l’acquisto di prodotti a filiera corta.maurizio scorbati
