Europei di basket, Zandalasini: «Con il bronzo il mio giorno più bello: e non ci fermeremo»
BRONI. Il carisma di Cecilia Zandalasini, i consigli da bordo campo di coach Alessandro Fontana: c’è tanta Broni nella medaglia di bronzo dell’Italbasket femminile agli Europei. Le azzurre tornano sul podio della rassegna continentale a 30 anni di distanza dall’argento di Brno. Nella finale terzo posto è arrivata una vittoria (69-54) contro la Francia, vice campione olimpica in carica, successo contro le transalpine che mancava proprio da quella edizione 1995. Una serata magica per l’ala bronese che è stata la miglior marcatrice del match con 20 punti, grazie ai quali ha superato quota mille in maglia azzurra (per la precisione 1.013 punti in 91 presenze con la Nazionale), ed è stata inserita nel quintetto ideale degli Europei, secondo riconoscimento dopo quello ottenuto a Praga nel 2017. Con lei, Alba Torrens (Spagna), Emma Meesseman (Belgio, miglior giocatrice assoluta del torneo), Julie Allemand (Belgio) e Raquel Carrera (Spagna).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15213047]]
L’Italia, con questo terzo posto, torna anche a giocarsi il premondiale nel marzo 2026 che varrà l’accesso alla Coppa del Mondo in programma in Germania a settembre 2026.
«È veramente incredibile quello che abbiamo combinato, - ha spiegato Zandalasini al termine della partita - in ambito sportivo è il giorno più bello della mia vita. Speriamo, davvero, che questa medaglia convinca qualche bambina in più a giocare a pallacanestro, sarebbe il risultato più importante. La squadra è cresciuta giorno dopo giorno, ho percepito subito che quest’anno il gruppo fosse speciale. Ora che abbiamo al collo una medaglia, non ci fermeremo: sappiamo che ce ne sono due di metallo più pregiato e proveremo a inseguirle nei prossimi anni».
Grande soddisfazione anche per coach Alessandro Fontana, assistente del capo allenatore Andrea Capobianco. Anche per lui una medaglia speciale. Zandalasini nelle scorse ore è già tornata a San Francisco, negli Stati Uniti, per proseguire la stagione nella Wnba con le Golden State Valkyries. Poi in autunno, al termine del torneo professionistico americano, sarà in Italia per il campionato e l’Eurolega al Famila Schio, dove ritroverà proprio Fontana, che, oltre che in Nazionale, è assistente anche delle orange scledensi.
