Добавить новость
103news.com
World News
Июль
2025

Nuovo Polo culturale di Ivrea Obiettivo bando per la primavera

0

Ivrea

Arrivare alla pubblicazione del bando per la progettazione della nuova biblioteca e della riqualificazione di piazza Ottinetti entro la primavera del 2026: è questo uno degli obiettivi strategici del consiglio di amministrazione della Fondazione Guelpa, che terminerà il proprio mandato con l’approvazione del bilancio del prossimo anno. «Il collegio degli esperti si sta già muovendo in questa direzione con il supporto tecnico e giuridico della Compagnia di San Paolo – spiega Bartolomeo Corsini, presidente della Fondazione –. L’abbattimento dell’ex Istituto Cena è ormai imminente e quell’area, finalmente liberata, rappresenterà per Ivrea una svolta e una sfida importanti».

La visione è ambiziosa: dare vita a un nuovo Polo culturale per la città di Ivrea, un’area che dovrà ridefinire le relazioni urbane e simboliche con il museo Garda e con la futura biblioteca. Un progetto che guarda non solo alla riqualificazione degli spazi, ma anche alla loro funzione culturale e sociale. «Si dovranno decidere le caratteristiche della nuova biblioteca – aggiunge Corsini – e la sua interazione con il tessuto urbano, con il territorio e con altri luoghi della cultura a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è costruire un modello innovativo, capace di integrare l’organizzazione e i servizi tradizionali con nuove modalità di fruizione. Il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle istituzioni sarà parte integrante del progetto».

Al centro di questa trasformazione ci sarà piazza Ottinetti, spazio cruciale nel cuore della città e punto di connessione tra la nuova biblioteca e il museo Garda, due realtà oggi ancora troppo distanti. Nell’ambito del finanziamento stanziato dalla Fondazione Guelpa per il nuovo Polo culturale (5 milioni di euro), l’amministrazione comunale intende dare avvio anche a un primo intervento di riqualificazione dei portici, con la sostituzione degli infissi e dei serramenti della biblioteca attuale. «Le serrande abbassate e gli scaffali davanti alle vetrate danno un’immagine deprimente – commenta il sindaco Matteo Chiantore –. Quegli spazi devono tornare a essere luoghi aperti, di incontro e condivisione. E i portici devono ritrovare la loro bellezza». Chiantore sottolinea anche la necessità di partire da ciò che già esiste, prima di pensare a nuove e grandi volumetrie: «Abbiamo tre maniche di edificio, con tre piani fuori terra e due sotto la sala lettura. Ci sono, ad esempio, 200 metri quadrati sopra l’attuale sala lettura oggi usati come magazzino: dobbiamo sfruttare al meglio ciò che abbiamo». In parallelo, il Comune ha avviato una serie di verifiche sull’utilizzo attuale degli spazi della biblioteca, valutando possibili razionalizzazioni. Tra le ipotesi in esame, anche una nuova collocazione per il fondo Olivetti e per i testi meno richiesti dal pubblico, così da liberare spazi e riorganizzare l’accessibilità ai contenuti.

La Fondazione Guelpa, da parte sua, si propone di concludere il mandato portando a termine altri due progetti rilevanti. Il primo riguarda la ristrutturazione dell’abitazione in piazza di Città che fu di Lucia Guelpa: un appartamento di 260 metri quadrati, oggi parte del patrimonio della Fondazione. Qui sorgerà la nuova sede della Fondazione Guelpa, attualmente ospitata in un ufficio in via Piave, ma soprattutto nascerà Casa Guelpa, uno spazio aperto alla comunità: «Sarà un luogo dove organizzare mostre, presentazioni di libri, iniziative culturali – spiega Corsini –. Un punto di riferimento fisico, riconoscibile e accessibile, per rafforzare la presenza e l’identità della Fondazione nella vita culturale eporediese».

Il secondo progetto, di respiro nazionale, riguarda un accordo con la Fondazione Centro sperimentale di cinematografia – Archivio nazionale del cinema d’impresa. Grazie a questa collaborazione, verrà avviato il riordino e la conservazione dei materiali audiovisivi dell’Archivio storico del Piccolo teatro di Milano – Teatro d’Europa, insieme a documenti di altre realtà teatrali del Canavese. Un patrimonio di circa 3.300 tra video e audio che raccontano una parte importante della storia culturale del territorio e che la Fondazione Guelpa intende restituire al pubblico.







Губернаторы России





Губернаторы России

103news.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.

Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России