Il Tc Pavia ipoteca il salto in A2. Canottieri, salvezza raggiunta in B2
PAVIA
Il Tennis Club Pavia mette una seria ipoteca sulla promozione in serie A2, mentre la Canottieri Ticino conquista la permanenza in serie B2. Questi i verdetti per il tennis pavese al termine dell’ultimo turno dei campionati nazionali a squadre maschili.
Nell’andata della finale play off di B1, il Tc Pavia si è imposto per 4-2 in casa contro il Tennis Club Padova. Nei singolari, il circolo di San Lanfranco ha raccolto tre vittorie: Federico Negrello ha superato nettamente Umberto Ciano per 6-3, 6-1, Andrea Lodigiani ha dominato Jacopo Menegazzo con un secco 6-0, 6-1, mentre Simone Cavalleri ha ottenuto il punto grazie al ritiro di Nicola Bulgakov Kuhn sul punteggio di 6-7, 2-3. L’unico successo veneto in singolare è arrivato da Facundo Juarez Villa che ha battuto Leonardo Malgaroli per 6-4, 6-4. Sul 3-1 per i padroni di casa, i due doppi hanno portato un punto per parte: la coppia del Tc Pavia Malgaroli-Negrello ha vinto agevolmente 6-1, 6-3 contro Ciato-Menegazzo, mentre il duo dei veneti Juarez-La Vela si sono imposti con lo stesso margine per 6-2, 6-1 sulla coppia pavese Lodigiani-Nascardi. Domenica prossima, il Tc Pavia sarà impegnato in trasferta a Padova: per ottenere la promozione in A2 sarà sufficiente conquistare almeno un pareggio.
Salvezza raggiunta in B2 per la Canottieri Ticino, che aveva già ipotecato il traguardo con il 5-1 ottenuto all’andata in trasferta nei play out. Il ritorno non si è nemmeno disputato per il forfait dei bolzanini dell’Asv Partschins di Parcines, assenti alla trasferta pavese.
Nella stagione 2026 del campionato di B2 saranno presenti, quindi, due squadre della provincia: oltre alla Canottieri Ticino, ci sarà anche la neopromossa formazione B del Selva Alta Vigevano, che affianca la prima squadra ducale già in serie A1 e attesa al debutto nella fase a gironi 2025 al via a ottobre.
Al campionato di serie B1, invece, prenderà parte il Country Club Voghera, reduce da due promozioni consecutive nelle ultime stagioni. A completare il quadro delle squadre pavesi nel tennis nazionale, la Motonautica Pavia al via del campionato di A2 maschile 2025 ad ottobre. Un movimento, quello del tennis pavese, che continua a crescere e a collezionare importanti risultati a livello nazionale. ENRICO VENNI
