“Di là dal fiume e tra gli alberi” finalmente nelle sale italiane
L’ultimo romanzo testamento di Ernest Hemingway, Di là dal fiume e tra gli alberi, arriva al cinema nella trasposizione della regista Paula Ortiz, ma con 3 anni di ritardo. Girato nel 2022, da tempo visibile negli Stati Uniti in streaming su Prime Video e Apple TV+, per incomprensibili logiche di mercato arriva nelle nostre sale solo adesso.
Gli ingredienti del dramma: una Venezia spettrale (il film è stato girato durante il Covid), un eroico colonnello dell’esercito americano, interpretato da Liev Schreiber, una contessina giovane e inquieta, Matilda De Angelis.
La trama: il colonnello, reduce da due guerre mondiali, non solo è profondamente malato (un’antica ferita di guerra, avvenuta trent’anni prima nella campagna veneta di Fossalta, è riemersa minando la sua salute mentale), ma anche perseguitato da un passato che gli ha strappato ogni felicità e con cui deve fare ancora i conti. Incontra la giovanissima e seducente nobildonna veneziana Renata Contarini, che vive nel suo palazzo nobiliare insieme alla madre (Laura Morante), e se ne innamora. Ma Richard e Renata si frequenteranno solo per poco tempo: il colonnello andrà incontro alla più difficile delle esperienze umane, la morte.
L'articolo “Di là dal fiume e tra gli alberi” finalmente nelle sale italiane proviene da Globalist.it.
