Auser Voghera, volontariato da record: aiutate oltre 400 persone in 6 mesi
VOGHERA. Sempre più trasporti offerti alla comunità vogherese. Sono in crescita le ore di volontariato che l’Auser di Voghera effettua a favore di chi non può muoversi in autonomia verso visite e prestazioni sanitarie in genere. Nei primi sei mesi del 2025 sono arrivate a quota 6.700: il numero record, mai raggiunto dall’associazione vogherese, è l'equivalente del lavoro continuativo di una persona per tre anni e mezzo.
La maggior parte di questo imponente contributo è stato rivolto all'accompagnamento di persone fragili alle strutture sanitarie della città, della provincia e della regione. I nove mezzi di trasporto hanno percorso, grazie a una quarantina di volontari, quasi 70.000 chilometri, fornendo aiuto ad oltre 400 persone, per più di 2.300 trasporti.
Un gran numero di ore è stato assicurato all'associazione anche dai volontari che hanno accompagnato bambini e alunni sui mezzi del trasporto scolastico o garantito assistenza nelle vicinanze dei plessi scolastici con i programmi scuolabus e scuole sicure, sostenuti dal Comune. Non sono state di molto inferiori le ore necessarie per raccogliere le richieste e organizzare i servizi, attività che vengono svolte a turno negli uffici di via famiglia Cignoli da molti altri volontari.
Numeri così alti si sono raggiunti, questo va detto, perché con la questione della chiusura della sede per abusi edilizi (è stato consegnato agli uffici comunali il progetto di sanatoria e ristrutturazione, che ammonta a 560 mila euro e attende il reperimento dei finanziamenti necessari) tutte o quasi le forze di Auser si sono concentrate su questo particolare servizio. Non essendoci più tante attività aggregative (pranzi, cene ed eventi che, per inciso, servono anche a raccogliere fondi) i volontari hanno avuto più tempo a disposizione per i trasporti, e li hanno incrementati.
«Certo, abbiamo ancora i corsi di ballo e di ginnastica che teniamo al palestrone comunale di San Vittore, - dice Carlo Mogolino, presidente Auser - ma per il resto avevamo pochi altri ambiti a cui destinare le nostre forze. E comunque, per la verità, ancora non bastano: la richiesta è altissima, e i nostri mezzi cominciano a essere pochi e vecchi per fronteggiare le domande. Stiamo cercando di acquistarne altri, ma le risorse sono quelle che sono. Ciononostante teniamo duro, e portiamo avanti tutte le attività che possiamo insieme ai nostri iscritti, che al momento sono circa 600: la campagna di tesseramento prosegue tutto l’anno, e nel 2024 aveva raggiunto quasi 800 associati». Spina dorsale dei servizi sociali vogheresi, quindi, l’Auser attende che gli uffici comunali riescano a trovare i 560mila euro necessari per la sistemazione della sede.
Nel frattempo, il Comune fa il possibile per sostenere il lavoro dell’associazione: «Abbiamo stanziato – dice la sindaca Paola Garlaschelli - un contributo annuo di circa 18.000 euro e garantiamo all’associazione l’utilizzo gratuito di una parte della palestra di San Vittore per lo svolgimento delle lezioni di ginnastica dolce. Complessivamente nel 2024 sono stati assegnati contributi per 18.655 euro e risultano già pagati 16.735 euro». Serena Simula
